- Installare LAMPADINE a basso consumo o LED, durano più a lungo e consumano meno.
- Utilizzare il più possibile l’ILLUMINAZIONE NATURALE evitando di coprire le finestre con grossi tendaggi.
- Fare una manutenzione costante sugli IMPIANTI DI RAFFRESCAMENTO.
- Leggere attentamente L’ETICHETTA ENERGETICA per capire quanto consumano gli elettrodomestici e, nel caso, sostituire quelli vecchi.
- Tenere pulita e ben ventilata la parte posteriore del FRIGORIFERO. Questo aiuta a farlo funzionare meglio risparmiando energia elettrica.
- Non aprire il FORNO se non è necessario, per evitare di disperdere il calore accumulato all’interno.
- Far funzionare la LAVATRICE a pieno carico, usare decalcificanti e pulire regolarmente il filtro dallo sporco e dal calcare.
- Non usare il TELEVISORE per compagnia perché è un piccolo elettrodomestico. Spegnerlo sempre, usando l’interruttore.
- Spegnere completamente il COMPUTER quando non è utilizzato, non lasciarlo in stand by.
- STIRARE all’inizio i vestiti più sottili, lasciando alla fine quelli più spessi quando il ferro è più caldo, per recuperare tutto il calore.
ENERGIA: grazie al progetto “Smart-up”, consigli utili per risparmiare
Qual è la consapevolezza delle famiglie italiane sui propri consumi energetici? E’ possibile aumentarla ed aiutare i consumatori nell’adozione di nuove abitudini di consumo? E’ questo l’obiettivo che si è posto il progetto Smart-Up e che vede UNC impegnata al fianco di Aisfor.
SMART-UP è un progetto europeo per combattere il fenomeno economico-sociale della “povertà energetica” (fuel poverty), di cui un numero sempre crescente di consumatori soffre. Tra le attività del progetto uno dei punti cardine è il supporto ai consumatori per conoscere meglio i loro consumi energetici domestici, individuare i comportamenti e le abitudini di consumo e consigliarli nell’adottare soluzioni e nuove abitudini per diminuirli.
A distanza di un anno dall’avvio dell’attività di assistenza sui consumi energetici in casa, è arrivato il momento di verificare qual è stato l’impatto effettivo dei consigli e capire se sono stati utili, se sono stati seguiti e quali sono state le difficoltà nell’adottarli e nel cambiare le abitudini di consumo.
Nell’assistere e informare i consumatori si è partiti da consigli e soluzioni immediate che ricordiamo: