Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

dubbi sulla compilazione

1
2
3
banche 2

Banche

Un altro settore in cui sicuramente non mancano i problemi è quello delle banche. Noi di Unione Nazionale Consumatori, riceviamo e risolviamo ogni giorno reclami alle banche da parte dei consumatori. Ma entriamo più nello specifico e facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Come evitare problemi con la banca?

Vai a rileggere il contratto stipulato con la tua banca per vedere cosa prevede, verifica sempre i tuoi pagamenti in scadenza, tieni sotto controllo i saldi dei conti correnti, informati e dialoga costantemente con il direttore della tua banca per evitare un inasprimento dei rapporti. Se non si riesce a essere strettamente in regola con le scadenze, andare in banca e chiedere un affidamento; se anche l’affidamento supera lo scoperto di conto corrente già accordato, concordare assieme al direttore di filiale di superare momentaneamente l’affidamento già concordato e se la situazione è critica, concordare eventualmente un piano di rientro.

70%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
banche 2
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 8990 reclami su 12844

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

dubbi sulla compilazione

1
2
3

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Un altro settore in cui sicuramente non mancano i problemi è quello delle banche. Noi di Unione Nazionale Consumatori, riceviamo e risolviamo ogni giorno reclami alle banche da parte dei consumatori. Ma entriamo più nello specifico e facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Come evitare problemi con la banca?

Vai a rileggere il contratto stipulato con la tua banca per vedere cosa prevede, verifica sempre i tuoi pagamenti in scadenza, tieni sotto controllo i saldi dei conti correnti, informati e dialoga costantemente con il direttore della tua banca per evitare un inasprimento dei rapporti. Se non si riesce a essere strettamente in regola con le scadenze, andare in banca e chiedere un affidamento; se anche l’affidamento supera lo scoperto di conto corrente già accordato, concordare assieme al direttore di filiale di superare momentaneamente l’affidamento già concordato e se la situazione è critica, concordare eventualmente un piano di rientro.

Bacheca Reclami

13 Maggio 2025
Cristiano
Limite bonifici istantanei: Non è possibile effettuare un bonifico istantaneo di importo superiore a 500€ ad un Nu... Leggi tutto
13 Maggio 2025
Cristiano
11 Maggio 2025
Lara
Mio marito ha in essere, con Unicredit, la cessione del quinto dello stipendio stipulato nel 2021 in scadenza nel 202... Leggi tutto
11 Maggio 2025
Lara
10 Maggio 2025
Francesco
Anch’io ho subito questa disavventura verso la fine dello scorso anno ovvero accorto d’essere stata effettuata tr... Leggi tutto
10 Maggio 2025
Francesco
08 Maggio 2025
Sabatino
Ho un conto su Fineco, lo scorso anno ho ricevuto dei dividendi da una società francese. Mi è stata applicata una d... Leggi tutto
08 Maggio 2025
Sabatino
07 Maggio 2025
Andrea
Buongiorno, ho problemi con la finanziaria Cofidis. Ho aperto un credito on line per un acquisto su amazon, dato che ... Leggi tutto
07 Maggio 2025
Andrea
07 Maggio 2025
Alessandra
Gentili, ho effettuato l'iscrizione pochi minuti fa, per segnalare un problema che ho avuto con il bancomat della BP... Leggi tutto
07 Maggio 2025
Alessandra
07 Maggio 2025
Sara
Buongiorno, ho stipulato un contratto assicurativo con Berebel in data 11/02/2025 con rinnovo automatico da parte lor... Leggi tutto
07 Maggio 2025
Sara
05 Maggio 2025
Armido
Buongiorno, espongo in modo chiaro i fatti, così da poter ottenere tutela come consumatore: 24/03/2025 – Nol... Leggi tutto
05 Maggio 2025
Armido
30 Aprile 2025
Vittorio
Buongiorno, Ho due conti presso intesa San Paolo uno di questi era scoperto mentre nell’altro c’erano fondi. Sen... Leggi tutto
30 Aprile 2025
Vittorio
28 Aprile 2025
Giovanna
Buongiorno vorrei segnalare una situazione incresciosa intervenuta con la mia banca UniCredit. A causa di un ritardo ... Leggi tutto
28 Aprile 2025
Giovanna

Statistiche di Banche

Numero di Reclami ricevuti

1.506 2018
1.652 2019
2.511 2020
1.923 2021
1.316 2022
2.164 2023
946 2024
250 2025

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ
Le Ultime Notizie su Banche e Poste