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Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 4883 reclami su 6977

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Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

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Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

08 Maggio 2024
Piergiorgio
Ho spedito tramite Vinte un pacco con numero di tracciamento 1UW19DU999147 che non è MAI stato consegnato. Il pacco... Leggi tutto
08 Maggio 2024
Piergiorgio
08 Maggio 2024
Pier luigi
In data 12/03/2024 sulla LDV di una spedizione a me destinata e che accompagnava un acquisto di un rasoio elettrico, ... Leggi tutto
08 Maggio 2024
Pier luigi
08 Maggio 2024
Giuseppe
PACCO RUBATO O SMARRITO Il 20-03-24 alle ore 9:10 mi reco presso uff. Postale di Cerbara Città di Castello PG. per ... Leggi tutto
08 Maggio 2024
Giuseppe
07 Maggio 2024
Fabio
In data 7 maggio 2024 ci è stato comunicato il rituro di un collo nelle fasce orarie 10-13 o 16-18 (n. Di tracciame... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Fabio
07 Maggio 2024
Gianluca
Ho comprato un servizio per una spedizione con UPS sul sito ups.com/smallbusiness/ship. Il sito nel secondo passo mi ... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Gianluca
07 Maggio 2024
Simone
Ho acquistato una poste pay evolution e anziché pagare 20 euro mi sono sbagliato e ho pagato 120 euro ma i 100 euro ... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Simone
07 Maggio 2024
Claudio
Mi chiedo come sia possibile che ogni volta che la consegna mi è fatta da Poste Italiane i pacchi arrivino inesorabi... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Claudio
07 Maggio 2024
Laura lucia
Buon pomeriggio..il corriere ha messo che e' passato da casa e non ha trovato nessuno.non si scherza soprattutto se i... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Laura lucia
07 Maggio 2024
Giada giulia
Buongiorno, pago Poste Assicura dall' agosto 2018. Quest' anno ho aperto un sinistro a gennaio e non mi hanno più ma... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Giada giulia
07 Maggio 2024
Federica
Salve è dal 29 aprile che aspetto il mio pacco, ogni giorno mi spostano la consegna perché i corrieri stanno facend... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Federica

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
783 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
AO
RM

Bolzano/Bozen: 373

Aosta: 300

Roma: 177

Potenza: 100

Torino: 88

Genova: 80

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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