(Premiati: Nicola Gratteri, Jeremy Rifkin)
Si è svolta l’ottava edizione del PREMIO “Vincenzo Dona, voce dei consumatori”: “Cresce la cultura del nuovo. Nuove imprese per nuovi consumatori”.
Al centro del racconto di questa edizione, i temi dell’innovazione, sharing economy e nuovi trend di consumo, delle moderne tecniche di comunicazione e di ingaggio dei consumatori. Come di consueto abbiamo coinvolto nella riflessione importanti personalità del mondo economico ed accademico e autorevoli rappresentanti delle Istituzioni.
Guarda la gallery
Scarica il programma dell’evento
Guarda la presentazione “Nuovi paradigmi per una nuova crescita”
di Francesco Morace (Sociologo, presidente Future Concept Lab)
Guarda la presentazione “È la sharing economy, bellezza!”
di Carlo Alberto Carnevale Maffè (SDA Bocconi)
Guarda la presentazione “Digital shopping”
di Giovanni Fantasia (Amministratore delegato Nielsen Italia)
Guarda il video di presentazione del logo UNC 60
Guarda la relazione di Jeremy Rifkin (video in inglese con sottotitoli)
Guarda il video reportage dell’evento
Guarda la sigla iniziale con l’interpretazione di Francesco Pezzulli
Guarda le interviste realizzate da Key4biz
Guarda l’emozionante sigla finale
Il PREMIO “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” per le personalità è stato conferito a:
Nicola Grattieri, Procuratore della Repubblica Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.
Motivazione: “Testimone con il suo lavoro di magistrato e l’instancabile attività divulgativa nelle scuole di una nuova legalità, che rappresenta le radici su cui poggia l’albero della cultura del nuovo“.
Jeremy Rifkin, Presidente Foundation on Economic Trends.
Motivazione: “Per l ‘impegno nel dimostrare che un’altra economia fondata sui valori della fiducia e la condivisione é possibile e per il monito che rivolge ad imprese e consumatori, ricordando loro il dovere di soffermarsi a riflettere sul nuovo che avanza”.
PREMIO GIORNALISTICO
Mi manda Rai Tre, ritira il premio Elsa Di Gati
Motivazione: “Perché da oltre venti anni entra nelle case degli italiani spiegando con semplicità i temi di consumo; è il primo modello televisivo ad incarnare pienamente il senso profondo del servizio pubblico e rappresenta ancora oggi un utile strumento a beneficio dei consumatori per ottenere giustizia“.
Menzione speciale
Wired, ritira il Premio il Vice Direttore Federico Ferrazza
Motivazione: “Per l’impegno nel divulgare i temi del nuovo, rendendo accessibili al grande pubblico tecnologia ed innovazione, nel solco della testata americana considerata vero e proprio profeta della Silicon Valley“.
PREMIO DI LAUREA (sotto l’egida della CRUI)
Primo premio
Dott.ssa Eleonora Paolocci
Università IULM di Milano
Titolo tesi: “Dinamiche collaborative tra azienda e consumatore attraverso strumenti web: uno studio esplorativo cross-settoriale”.
PREMIO MIGLIOR COMITATO LOCALE UNC
Comitato Provinciale di Bergamo
Le emissioni di CO2 generate dall’evento saranno quantificate da IMQ e neutralizzate grazie all’acquisto di crediti VER (verified emission reduction). Scarica il certificato di IMQ-ECO.
Scopri di più sul Premio Vincenzo Dona