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Customer Centricity 2024

Dopo il successo dello scorso anno, si è svolta il 21 maggio, l’edizione 2024 di Customer Centricity, il nostro evento di networking.

Tra i protagonisti c’erano rappresentanti di istituzioni, imprese e comunicazione divisi in quattro tavoli tematici (alimentazione, digitale, energia e mobilità) alla ricerca di soluzioni concrete in merito alle problematiche che interessano il quotidiano del consumatore.

Il tema di quest’anno verteva intorno alla parola crisi nel senso etimologico del termine, derivante dal greco krisis (κρίσις) che significa “sceltaseparazionegiudizio”. Siamo infatti convinti che non si tratti più soltanto di un'”era di cambiamento”, ma di un vero e proprio “cambiamento di un’era”, giocando con le parole e facendo riferimento ai continui momenti di svolta, in tutti i campi, che stiamo vivendo.

Ad aprire i lavori Daniele Chieffi, giornalista ed esperto di crisis management che ha parlato della nuova dimensione delle crisi che si sviluppano in un contesto insieme digitale e mediatico e mettono pesantemente a rischio la reputazione di imprese, istituzioni e personaggi pubblici.

Chieffi ha commentato le risposte che la community di Massimiliano Dona su Instagram, oltre 400mila consumatori, ha dato alla domanda: “Come farsi trovare pronti davanti ai cambiamenti epocali di una società?”.

Clicca qui per leggere i risultati della survey.

Dopo l’introduzione in plenaria, gli ospiti, divisi nei quattro tavoli, si sono confrontati sul particolare momento storico che stanno vivendo i mercati, discutendo dei cambiamenti epocali del mondo dell’alimentazione, del digitale, dell’energia e della mobilità, prendendo spunto dall’attualità e ragionando su quali contromisure è possibile adottare.

Tra i temi all’ordine del giorno: la guerra dei prezzi tra produttori e distributori del food, la shrinkflation, i rischi e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale, la crisi reputazionale della creator-economy, il passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia e anche le sfide per la mobilità e l’automotive, come l’elettrificazione.

Questi i macrotemi, ma al centro resta il consumatore, proprio come ricorda il nome del format “customer centricity”; ad alimentare la discussione, una dinamica di gamification che ha contribuito a vivacizzare il dibattito tra gli stakeholder.

Hanno chiuso i lavori Pier Paolo Bucalo, Adjunct Professor, Customer & Employee Experience Management della Luiss Business School, Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, Chiara Bacilieri, Head of Research and Innovation di Lifeed e Chiara Dal Ben, Marketing & Communication Director di Uniting, che hanno commentato con Massimiliano Dona i dati emersi dai tavoli di lavoro.

Questo il programma della giornata:

Ore 14,30 – Welcome coffe

Ore 15,00 – Sessione plenaria Massimiliano Dona​ intervista Daniele Chieffi

Ore 16,00 – Tavoli di lavoro tematici

  • Alimentazione moderato da Livia Zollo (Vice-Presidente Unc) e Agostino Macrì (Responsabile sicurezza alimentare Unc)

Guarda chi ha partecipato qui.

  • Digitale moderato da Simona Volpe (Responsabile comunicazione UNC)

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  • Energia moderato da Marco Vignola (Vice-Presidente Unc)

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  • Mobilità moderato da Massimiliano Dona (Presidente Unc)

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Ore 17,30 – Report dai tavoli e conclusioni con Massimiliano Dona, Pier Paolo Bucalo, Matteo Pogliani, Chiara Bacilieri e Chiara Dal Ben.

Leggi il Report dei quattro tavoli di lavoro.

Ore 18,30 – Cocktail di networking

Il meglio di Customer Centricity 2024

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