Appuntamento il 10 aprile con Customer Centricity, l’evento di networking di Unione Nazionale Consumatori.
Dalle ore 14.30, rappresentanti delle istituzioni, aziende, esperti e content creator si riuniranno allo Zest Hub di via Marsala 29h a Roma, per un pomeriggio di confronto sui temi della sostenibilità. Il tema di quest’anno è:
La sostenibilità è morta?
Il consumatore al centro di un nuovo paradigma ESG
L’edizione 2025 avrà un taglio diverso rispetto alle precedenti: anziché suddividere i partecipanti all’interno di tavoli tematici (digitale, energia, alimentazione, automotive) come lo scorso anno, abbiamo deciso di “rompere i silos”: gli ospiti saranno chiamati a percorrere tre diverse sale, denominate E, S, G.
Nella prima sala (ovviamente dedicata al tema Environmental) i partecipanti troveranno ad accoglierli il prof. Carlo Alberto Pratesi, docente di marketing all’Università Roma Tre, che li condurrà attraverso un confronto sul tema del marketing della sostenibilità ambientale, del pericolo green washing e il passaggio verso modelli di consumo circolari, il tutto senza dimenticare la percezione valoriale del consumatore.
La sala Social, sarà presentata da Cristina Cenci antropologa, senior partner dell’Istituto di ricerca Eikon, che guiderà la discussione sui temi della responsabilità sociale, dell’inclusività e dell’equità con un occhio al mondo dei social network e anche all’utilizzo dell’IA, il tutto in un’ottica propositiva di tecnologia al servizio dei consumatori.
A gestire la sala Governance, infine, avremo il prof. Pier Paolo Bucalo, Adjunct Professor, Customer & Employee Experience Management della Luiss Business School, che coinvolgerà i suoi interlocutori sui temi legati alla trasparenza, all’etica aziendale e ai modelli di governance che favoriscono la centralità del consumatore.
I partecipanti affronteranno questo percorso così da poter discutere all’interno di ciascuna sala, presentando le rispettive case-history, supportati da una dinamica di gamification.
Guarda la lista degli invitati a Customer Centricity 2025
All’esito di questo viaggio attraverso i parametri ESG, i tre moderatori presenteranno le risultanze dalle tre sale durante la sessione plenaria con l’obiettivo di rispondere alla domanda che fa da filo conduttore della giornata: la sostenibilità è morta?
Questo il programma della giornata:
Ore 14,30 – Welcome coffe
Ore 15,00 – Sessione plenaria Massimiliano Dona introduce i temi della giornata
Ore 16,00 – Percorso attraverso le tre sale: E, S, G
- Environmental moderato da Carlo Alberto Pratesi
- Social moderato da Cristina Cenci
- Governance moderato da Pier Paolo Bucalo
Ore 17,30 – Report dai tavoli e conclusioni
Ore 18,30 – Cocktail di networking