A Milano l’ultima tappa del Festival
Ultima tappa del Festival della Crescita 2017: dal 19 al 22 ottobre a Milano al Palazzo delle stelline. Anche quest’anno il Festival, promosso dal Future Concept Lab e che vede il Presidente di Unc Massimiliano Dona tra gli ambasciatori della crescita, ha percorso numerose città d’Italia “stimolando –come spiega l’ideatore Francesco Morace– il confronto su strategie e modelli di sviluppo che affrontano la sfida della sostenibilità umana e ambientale, facendo conoscere e mettendo in circolo la generatività e l’innovazione a tutto campo, attraverso la capacità italiana di entrare in risonanza con il mondo, alimentando una idea felice di qualità della vita”.
Anche in questa tappa milanese nel corso di quattro giorni densi di incontri, talk, performance, convivi e laboratori si darà ampio spazio a riflessioni e progetti condivisi con nuove idee da “coltivare”. I settori che saranno messi a fuoco andranno dall’agricoltura all’impresa sociale, dal design all’educazione per grandi e piccoli, dal dialogo tra analogico/digitale a quello tra pubblico/privato, dalle sfide intergenerazionali a quelle interculturali, dalla mobilità nelle città del futuro alla mobilità del pensiero creativo.
Il primo giorno del Festival, giovedì alle ore 18,30 sarà presentato il libro “Crescere. Un manifesto in dodici mosse” (Egea) che racchiude gli interventi di 14 ambasciatori della Crescita tra cui anche il Presidente Dona. Il libro, vero e proprio Manifesto della Crescita, con la sua coralità di interventi, disegna –da punti di vista diversi e complementari– una prospettiva nuova entro cui ripensare in profondità il processo stesso di generazione del valore: un’idea di sostenibilità espansiva, non privativa o decrescente, ma tutta fondata sulla forza delle relazioni umane.
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 16 ottobre 2017