Giornata di difesa dalle truffe per gli over 55, a Roma il 27 febbraio
Non c’è inclusione senza conoscenza. Per questo l’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Udicon, organizza una giornata dedicata alle istruzioni di autodifesa da truffe e raggiri per gli over 55.
L’incontro, realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile“ finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si terrà il 27 febbraio a Roma, presso Binario F (via Marsala 29 H; dalle 10,30 alle 16,30). Si tratta di una giornata di formazione per gli anziani su alcune delle tematiche più comuni di consumo: dai consigli per difendersi da truffe e raggiri alle informazioni utili per leggere la bolletta della luce e del gas, passando al mondo del telefono e internet con i suggerimenti dei nostri esperti per orientarsi nel settore e infine una lezione di tecnologia destinata alla terza età realizzata da Samsung per il progetto Save for Seniors.
Il più grande ostacolo per tutelare i consumatori e in particole le persone anziane è superare il senso di vergogna che scaturisce nel momento in cui si viene truffati: spesso è proprio su questo che i malviventi fanno leva, ma invece è fondamentale creare consapevolezza e ribadire l’importanza di denunciare. Purtroppo la maggior parte dei casi avvengono tra le mura domestiche a causa di sedicenti operatori del servizio elettrico o telefonico che si presentano nelle case con una scusa e spingono il malcapitato a cambiare contratto oppure ancora peggio, si fingono amici di un parente e chiedono denaro per suo conto. A questo si aggiungono le truffe della Rete: negli ultimi anni, infatti, sono aumentati gli over 55 che usano internet per i più svariati motivi, ma purtroppo non sempre lo fanno con la giusta dose di consapevolezza (dalle catene di Sant’Antonio a problemi apparentemente più banali come scaricare app risucchia credito o acquistare online prodotti che non arriveranno mai!)
Unc mette dunque a disposizione del mondo senior i suoi esperti per una giornata gratuita di formazione, dialogo e naturalmente inclusione, in linea con l’obiettivo del progetto “Quello che le persone non dicono”.
Per maggiori informazioni e accreditarsi è necessario mandare un’email a [email protected] (fino ad esaurimento posti)
Autore: Simona Volpe
Data: 12 febbraio 2020