Nella prestigiosa location del Museo dell’Ara Pacis, si è svolta la diciassettesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.
Il tema scelto quest’anno da Unione Nazionale Consumatori è “Ri-Gener-Azioni”: dalle sfide che il mercato attuale sta vivendo al rinnovato rapporto tra imprese e consumatori, ma anche la rigenerazione di corpo e anima e focus specifici su intelligenza artificiale e nuove generazioni. Ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio, come ogni anno, il Presidente di UNC Massimiliano Dona.
Ecco i video, le foto e le presentazioni del Premio Vincenzo Dona 2023:
Guarda il video introduttivo del Premio Dona 2023
Guarda le foto del Premio Vincenzo Dona
Scarica la presentazione di Gianni Bientinesi (Business Intelligence Group)
Scarica la presentazione di Paolo Lucchetta
Guarda il video di Valter Longo
Scarica la presentazione di Laura Galimberti (Agos)
Scarica la presentazione di Mariella Borghi e Elisabetta Alicino
Leggi il comunicato stampa dell’evento
Leggi “La ‘rigenerazione’ delle imprese”
In occasione dell’incontro sono assegnati i seguenti riconoscimenti:
“Premio Vincenzo Dona” per le personalità che si sono distinte per l’impegno a favore dei consumatori:
- Jago (pseudonimo di Jacopo Cardillo), artista e scultore
Perché rappresenta a pieno l’ideale di rigenerazione, intesa come trasformazione e rinascita, non solo con le sue opere che partono da una materia grezza per diventare messaggio universale, ma anche per la sua comunicazione che contribuisce a favorire l’accesso dei più giovani all’arte.
“Premio Vincenzo Dona” per il giornalismo:
- Marco Carrara, giornalista di Agorà e Timeline
Per la sua capacità di parlare a tutti, giovani e meno giovani, di attualità, innovazione e cambiamento, dimostrando che è possibile intrecciare la televisione tradizionale ai social media per fare informazione di servizio e migliorare la società.
“Premio Vincenzo Dona” per le migliori tesi di laurea in materia di tutela dei consumatori:
ex equo
- Giulia Anzelmo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA tesi dal titolo: Human to human marketing e il caso Spotify
- Lorenzo Ruffilli UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO tesi dal titolo: The reversal influencer marketing: the “deinfluencing” trend
Scopri di più sul Premio Vincenzo Dona