Diciottesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” dedicata al tema dei “Valori” per esplorare nuove connessioni di consumo.
Quest’anno il Premio si è focalizzato sui “Valori“: sostenibilità, rispetto della persona, educazione ai diritti, comunicazione etica, responsabilità nell’uso del digitale e dell’intelligenza artificiale, etc.
Programma del Premio Dona 2024
Durante l’evento abbiamo esplorato come proprio i valori stiano creando nuove, profonde connessioni con i consumatori. Non si tratta più solo di “transazioni”, ma di relazioni (a volte mediate dalla tecnologia) basate su fiducia, trasparenza e responsabilità condivisa.
Ecco i materiali presentati al Premio Vincenzo Dona 2024:
Guarda il video “Human Touch” di Isabelle Andrieu e Marco Trombetti
Guarda la presentazione di Isabelle Andrieu e Marco Trombetti, Translated
Guarda l’intervento di Federico Ferrazza
Guarda la presentazione di Francesco Magagnino, Accenture Song
Guarda l’intervento di Brando Benifei
Guarda il video di David Katz, Plastic Bank
Guarda la presentazione di Laura Galimberti, Agos
Guarda la presentazione di Luigi Cerracchio, MSC Crociere
Guarda la presentazione di Riccardo Scandellari
Leggi il comunicato stampa dell’evento
In occasione dell’incontro sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
“Premio Vincenzo Dona” per le personalità che si sono distinte per l’impegno a favore dei consumatori:
David Katz, Ceo & Founder, Plastic Bank
Per aver sviluppato un sistema che trasforma i rifiuti plastici in opportunità economiche per le comunità vulnerabili, dimostrando che l’innovazione sociale può rispondere alle sfide ambientali creando al contempo valore. Un esempio virtuoso di come ripensare le connessioni tra sostenibilità ambientale, sviluppo sociale ed economia circolare.
“Premio Vincenzo Dona” per il giornalismo:
Simona Branchetti, giornalista e conduttrice Mediaset
Per il suo impegno nel raccontare con professionalità, accuratezza e stile le trasformazioni del quotidiano, contribuendo a una maggiore consapevolezza del pubblico rispetto al mondo dei consumi.
“Premio Vincenzo Dona” per le migliori tesi di laurea in materia di tutela dei consumatori:
- Chiara Boscolo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA, tesi dal titolo: Lo studio delle emozioni nel contesto comunicativo: nuove strategie nella costruzione del messaggio pubblicitario.
- Smeralda Arena UNIVERSITÀ DI TRENTO, tesi dal titolo: Nuove frontiere della normativa europea tra intelligenza artificiale, economia comportamentale e psicologia cognitiva.
Scopri di più sul Premio Vincenzo Dona