I nostri eventi

Premio Vincenzo Dona 2024: Valori e nuove connessioni di consumo

Diciottesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” dedicata al tema dei “Valori” per esplorare nuove connessioni di consumo.

Quest’anno il Premio si è focalizzato sui “Valori“: sostenibilità, rispetto della persona, educazione ai diritti, comunicazione etica, responsabilità nell’uso del digitale e dell’intelligenza artificiale, etc.

Programma del Premio Dona 2024 

Durante l’evento abbiamo esplorato come proprio i valori stiano creando nuove, profonde connessioni con i consumatori. Non si tratta più solo di “transazioni”, ma di relazioni (a volte mediate dalla tecnologia) basate su fiducia, trasparenza e responsabilità condivisa.

Ecco i materiali presentati al Premio Vincenzo Dona 2024: 

Guarda il video “Human Touch” di Isabelle Andrieu e Marco Trombetti

Guarda la presentazione di Isabelle Andrieu e Marco Trombetti, Translated 

Guarda l’intervento di Federico Ferrazza

Guarda la presentazione di Francesco Magagnino, Accenture Song

Guarda l’intervento di Brando Benifei

Guarda il video di David Katz, Plastic Bank

Guarda la presentazione di Laura Galimberti, Agos 

Guarda la presentazione di Luigi Cerracchio, MSC Crociere 

Guarda la presentazione di Riccardo Scandellari 

Leggi il comunicato stampa dell’evento

In occasione dell’incontro sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: 

“Premio Vincenzo Dona” per le personalità che si sono distinte per l’impegno a favore dei consumatori:   

David Katz, Ceo & Founder, Plastic Bank 

Per aver sviluppato un sistema che trasforma i rifiuti plastici in opportunità economiche per le comunità vulnerabili, dimostrando che l’innovazione sociale può rispondere alle sfide ambientali creando al contempo valore. Un esempio virtuoso di come ripensare le connessioni tra sostenibilità ambientale, sviluppo sociale ed economia circolare. 

“Premio Vincenzo Dona” per il giornalismo: 

Simona Branchetti, giornalista e conduttrice Mediaset 

Per il suo impegno nel raccontare con professionalità, accuratezza e stile le trasformazioni del quotidiano, contribuendo a una maggiore consapevolezza del pubblico rispetto al mondo dei consumi. 

“Premio Vincenzo Dona” per le migliori tesi di laurea in materia di tutela dei consumatori: 

  • Chiara Boscolo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA, tesi dal titolo: Lo studio delle emozioni nel contesto comunicativo: nuove strategie nella costruzione del messaggio pubblicitario.  
  • Smeralda Arena UNIVERSITÀ DI TRENTO, tesi dal titolo: Nuove frontiere della normativa europea tra intelligenza artificiale, economia comportamentale e psicologia cognitiva

Scopri di più sul Premio Vincenzo Dona
Condividi questo evento con i tuoi amici