Cosa si intende per “rigenerazione”? Come sta cambiando il rapporto tra imprese e consumatori? Quali sono i diversi volti dell’innovazione che le imprese stanno indossando?
Le “rigenerazioni” sono state protagoniste della diciassettesima edizione del Premio Vincenzo Dona: tutti gli ospiti dell’evento hanno portato sul palco la propria idea di cambiamento, ma in questo percorso verso un nuovo dialogo tra i protagonisti del mercato anche le aziende hanno un ruolo fondamentale. Unc ha chiesto ad alcuni dei partner che hanno contributo al successo dell’iniziativa di raccontare la loro idea di “rigenerazione” nella convinzione che il cambiamento ha bisogno di azioni concrete.
La voce delle aziende
Agos: «il titolo Ri-Gener-Azioni apre a diverse chiavi di lettura per tutti gli attori e in particolare per le imprese, chiamate a contribuire in modo sempre più concreto alla crescita della società. I consumatori si trovano spesso a dover bilanciare acquisti sostenibili e costi legati alla scelta “green” e l’attesa che emerge, specie dalle giovani generazioni, è di agire con iniziative consistenti, chiare e misurabili. Ce lo dice la 2^ edizione della ricerca “Agos Insights: i nuovi consumi sostenibili”, realizzata da Eumetra per Agos. Si comprende l’importanza di passare ad un sistema di mobilità più sostenibile, elettrodomestici più efficienti e un miglior coefficiente energetico delle abitazioni, ma spesso mancano sufficienti informazioni e si evidenzia l’impatto delle spese richieste dal cambiamento. Si apre un nuovo rapporto impresa-consumatore e il compito di un’azienda come Agos diventa perciò di essere vicina ai clienti nel momento della decisione, accompagnandoli in comportamenti di acquisto più consapevoli e fornendo consulenza e soluzioni verso un percorso sostenibile».
APPLiA Italia «Elettrodomestici rigenerati: un’occasione di trasparenza verso i consumatori. l’industria degli elettrodomestici da tempo è impegnata su alcuni principi chiave come la sostenibilità, l’economia circolare, la riparabilità e la rigenerazione. L’approccio industriale basato sull’ eco-progettazione ha spinto le imprese a investire in tecnologie all’avanguardia che vanno verso una cultura della circolarità, valorizzando la vita del prodotto in tutte le sue fasi, riducendo gli sprechi e preservando le risorse naturali. La rigenerazione degli elettrodomestici, quando rappresenta un reale vantaggio ambientale, offre anche benefici tangibili per i consumatori. La trasparenza diventa cruciale in questo contesto: informare i consumatori sul processo di rigenerazione -chi sono gli operatori certificati, in quale misura avviene la riparazione o la rigenerazione, quali le garanzie legali del prodotto rigenerato – garantendo sicurezza e qualità, alimenta la fiducia e stimola l’adozione di pratiche sostenibili. Il concetto di rigenerazione deve andare di pari passo con l’impegno per la sostenibilità ambientale e l’efficienza, solo così si può creare un circolo virtuoso a beneficio sia delle imprese che dei consumatori. »
Business Intelligence Group: «come Business Intelligence Group crediamo profondamente nell’importanza del processo di Ri-Generazione, come necessità di adattamento e innovazione costanti per prosperare in un mondo in continua evoluzione. Abbiamo, tutti insieme, una responsabilità importante verso le nuove generazioni. Le aziende, secondo questo modello, hanno la responsabilità di essere protagoniste e responsabili del cambiamento continuo e il nostro ruolo è quello di accompagnarle nelle loro trasformazioni. La sostenibilità e la circolarità sono al centro della nostra missione. L’empatia, l’ascolto e l’inclusione devono essere i pilastri delle relazioni con i clienti. Dobbiamo impegnarci a creare legami solidi e significativi, cercando di evocare emozioni positive attraverso esperienze uniche. L’innovazione tecnologica è essenziale in questo processo di RI-Generazione. In generale, crediamo che le aziende debbano assumere un ruolo attivo nella promozione di un modello generativo e di economia civile per un mondo più sostenibile e sano. Il nostro compito è quello di trasmettere questi valori fondamentali attraverso le nostre azioni. Con il nostro lavoro quotidiano, siamo dunque determinati a costruire un futuro migliore per tutti e a condividere i nostri valori fondamentali con il mondo».
Eni Sustainable Mobility: «le oltre 4.000 Enilive Station in Italia sono il cuore di una trasformazione che guarda al futuro della mobilità e del settore della distribuzione dei carburanti che necessita di una rete orientata a soddisfare le esigenze dei consumatori. Si stanno evolvendo da stazioni di servizio a “mobility hub” in grado di fornire ai clienti tutti i vettori energetici disponibili, tra cui il biocarburante HVOlution, l’elettrico e il biometano, e di rispondere alle esigenze delle persone in movimento. La sosta per il rifornimento, tradizionale o elettrico, diventa l’occasione usufruire di tanti servizi: i punti Telepass, le auto Enjoy, il pagamento dei bollettini postali, la possibilità di ritirare pacchi in appositi locker o di fare la spesa in negozi di prossimità. A questi si affianca l’offerta di ristorazione: ai 600 Eni Cafè, grazie ai quali Enilive è già uno dei principali player nel settore del food, si aggiunge il nuovo format di ristorazione su strada ALT Stazione del Gusto, in collaborazione con Accademia Niko Romito, che ha inaugurato il suo primo store in una storica stazione Enilive a Roma e di cui prevediamo nel quadriennio l’apertura di 100 ristoranti, a cominciare dalle principali città italiane».
Open Fiber: « Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) in grado di garantire connettività ad almeno un Gigabit a cittadini, imprese e PA. A differenza delle tecnologie che utilizzano cavi in rame, la rete FTTH è a prova di futuro, perché può accogliere tutte le applicazioni digitali di oggi e di domani. OF è un operatore wholesale only: non vende direttamente ai clienti finali, ma mette a disposizione un’infrastruttura all’avanguardia a tutti gli operatori interessati che possono sviluppare servizi di ultima generazione. I consumatori chiedono sempre più trasparenza sia dal punto di vista del servizio che dei prezzi, e Open Fiber è in grado di rispondere a queste necessità. Da un lato, FTTH è l’unica tecnologia che garantisce le stesse performance per tutti i clienti finali. Dall’altro, il modello di business scelto da OF ha creato le condizioni per l’apertura del mercato anche ad operatori che prima non avevano interesse a fare il loro ingresso nel settore, consentendo ai consumatori una maggiore possibilità di scelta. In un sistema produttivo e della PA che si sta digitalizzando a 360 gradi, Open Fiber punta a essere con la sua rete l’elemento abilitatore dell’evoluzione di molteplici settori dell’economia e della società».
Sermetra: «Sermetra Net Service è leader di mercato nella fornitura di piattaforme IT e servizi alle imprese che operano nel settore automotive e formazione alla guida. Utilizzando le migliori tecnologie digitali mette a disposizione della rete fisica, su tutto il territorio nazionale, strumenti che securizzano l’operatività e i pagamenti verso la PA a beneficio del Cliente/Utente».
UniCredit: «come banca ci impegnamo a promuovere e supportare una transizione equa e giusta sia per i nostri clienti che per la società, rispettando i più alti standard possibili. In UniCredit ci assicuriamo di dare sempre l’esempio, assumendoci la responsabilità del benessere delle comunità. Le dimensioni ESG fanno parte dei nostri cinque imperativi strategici e cerchiamo di incorporarle in tutto ciò che facciamo come banca. Proprio per questo lo scorso 9 novembre abbiamo dedicato una giornata intera alla cultura della sostenibilità e alla sua diffusione, organizzando il nostro primo ESG Day–Empowering a Just and Fair Transition. Lo scopo di questa giornata è stato quello di arricchire il nostro dialogo con i principali stakeholder, creando uno spazio per discussioni su alcune delle sfide più critiche e ad impatto che dobbiamo affrontare oggi. Questo dialogo è fondamentale per continuare a migliorare il nostro approccio mentre andiamo avanti nel nostro percorso per essere la banca del futuro».