“Cose da non credere”, raccontato in un video
Prosegue l’eco di “Cose da non credere”, l’evento dedicato alla consapevolezza dei consumatori che si è tenuto lo scorso 19 maggio a villa Miani.
Per rivivere insieme l’atmosfera di questo pomeriggio di confronto e crescita guarda la fotogallery dell’evento.
Come di consueto il pomeriggio di lavori è iniziato alle 15.00 con i quattro tavoli dedicati a Web, Energia, Food, Salute e benessere; i nostri ospiti hanno trovato ad accoglierli la prima sorpresa di quest’anno: non più un unico tavolo in ogni stanza ad ospitare la discussione, ma due tavoli più piccoli per ciascuna tematica in modo da rendere il confronto più vivace.
Anche i moderatori quindi sono “raddoppiati”: per cui al web accanto all’ormai consolidato Raffaele Barberio, il secondo moderatore è stato Guido Scorza; all’energia Alessandro Ortis è stato accompagnato da Tullio Fanelli; al Food: Ivo Ferrario e Andrea Ghiselli hanno fatto gli onori di casa, mentre a Salute e benessere il compito è toccato a Federico Mereta e Paola vinciguerra.
La seconda novità di questa edizione l’abbiamo posizionata su ciascun tavolo con i template realizzati dalla nostra facilitatrice visuale: si tratta di mappe concettuali utili ad orientare la discussione e sulle quali abbiamo chiesto ai nostri ospiti di “giocare” con pennarelli e post-it da appuntare. Ma non si è trattato di un semplice gioco (anche se guardando alcune foto sembra di essere davanti ad una sorta di Monopoli!) perché questi cartelloni hanno fatto da scenario alle idee emerse al tavolo e sono stati protagonisti, in una versione digitale, delle sintesi dei moderatori durante la sessione plenaria.
Una conferma rispetto all’anno scorso sono stati gli studenti del corso di Laure di Gestione ed Etica delle imprese dell’Università Roma Tre che hanno animato la discussione con le loro domande e gli interventi sui temi di loro interesse.
Alle 19.00 è iniziata la sessione plenaria: dopo una breve sintesi di quanto emerso in ciascun tavolo, la serata si è conclusa con la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” del gruppo Taxi1729.
Abbiamo così inaugurato il nostro anno della gamification, argomento a cui sarà dedicata la decima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce di consumatori”, il prossimo 18 novembre. Non ci resta dunque che darvi appuntamento a novembre per il più importante evento sui consumi nel panorama italiano!