
Martedì 9 aprile avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso promosso
dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e
Unione Nazionale Consumatori per informare sulle qualità e le caratteristiche di questi prodotti e promuoverne il consumo all’interno di una dieta equilibrata.
Il contest ‘
Pubblicitario per un giorno’, promosso dall’
Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e alle Università si è concluso e la giuria di esperti ha decretato i vincitori delle tre categorie.
Numerosi st
udenti delle scuole superiori di II° grado e delle Università hanno partecipato al contest inviando dei video autoprodotti dedicati ai prodotti della filiera della
carne suina e salumi, approfondendo temi quali:
qualità e
sicurezza della filiera suinicola;
tradizione e gusto in tavola; importanza dell’equilibrio fra
alimentazione e
attività fisica; carne suina e salumi nella
dieta mediterranea.
L’iniziativa rientra nella campagna ‘
Salumi e carne suina: energia che è un piacere’ un progetto di informazione e promozione dei prodotti della filiera suinicola realizzato con il contributo del
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di
ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che mira a sensibilizzare consumatori e media sull’importanza della presenza di proteine animali in una dieta equilibrata soprattutto per alcuni soggetti come i
bambini in età pediatrica, gli
sportivi o gli
anziani e in associazione all’attività fisica e ad un corretto stile alimentare. Tra gli obiettivi perseguiti dalla campagna, anche attraverso l’iniziativa
‘Pubblicitario per un giorno’, ci sono la
lotta alla disinformazione sul tema nutrizionale e sulla
filiera suinicola, la promozione del patrimonio tradizionale e gastronomico del nostro Paese e la valorizzazione di sistemi produttivi legati al territorio di appartenenza, quali le produzioni DOP e IGP.
I video sono stati selezionati da una giuria di esperti e pubblicati online sul canale YouTube di
SalumiAmo TV.
Ad aggiudicarsi i premi per le tre sezioni del concorso:
- sezione studenti universitari: Nicolò Merante e Luca Pessina della Humanitas University, con il video “Salume e…”, vincitori i una gift card di euro 500.
- sezione scuole secondarie di secondo grado: Enrico Milone, Paradisi Fabio, Di Paolo Arianna, dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, con il video “L’unicità e il gusto della dieta mediterranea”, vincitori i una gift card di euro 500.
- sezione premio della rete: Martina D’Onofrio e Davide Castoro dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il video “A tavola con salumi e carne suina”, vincitori i una gift card di euro 300.
I vincitori saranno premiati il
9 aprile a Roma (Spazio Mastai – Palazzo dell’Informazione – Piazza Mastai, 9 – ore 9.30) nel corso dell’evento
“Salumi e carne suina, energia che è un piacere. Le buone prassi della food Communication”, durante il quale interverranno
Monica Malavasi, Direttore Istituto Valorizzazione Salumi Italiani;
Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori;
Francesca Romana Barberini, Conduttrice di Alice TV, foodwriter, consulente di comunicazione.
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 02 aprile 2019
Condividi con i tuoi amici