- sezione studenti universitari: Nicolò Merante e Luca Pessina della Humanitas University, con il video “Salume e…”, vincitori i una gift card di euro 500.
- sezione scuole secondarie di secondo grado: Enrico Milone, Paradisi Fabio, Di Paolo Arianna, dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, con il video “L’unicità e il gusto della dieta mediterranea”, vincitori i una gift card di euro 500.
- sezione premio della rete: Martina D’Onofrio e Davide Castoro dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il video “A tavola con salumi e carne suina”, vincitori i una gift card di euro 300.
Salumi e carne suina, energia che è un piacere
Martedì 9 aprile avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Unione Nazionale Consumatori per informare sulle qualità e le caratteristiche di questi prodotti e promuoverne il consumo all’interno di una dieta equilibrata.
Il contest ‘Pubblicitario per un giorno’, promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e alle Università si è concluso e la giuria di esperti ha decretato i vincitori delle tre categorie.
Numerosi studenti delle scuole superiori di II° grado e delle Università hanno partecipato al contest inviando dei video autoprodotti dedicati ai prodotti della filiera della carne suina e salumi, approfondendo temi quali: qualità e sicurezza della filiera suinicola; tradizione e gusto in tavola; importanza dell’equilibrio fra alimentazione e attività fisica; carne suina e salumi nella dieta mediterranea.
L’iniziativa rientra nella campagna ‘Salumi e carne suina: energia che è un piacere’ un progetto di informazione e promozione dei prodotti della filiera suinicola realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che mira a sensibilizzare consumatori e media sull’importanza della presenza di proteine animali in una dieta equilibrata soprattutto per alcuni soggetti come i bambini in età pediatrica, gli sportivi o gli anziani e in associazione all’attività fisica e ad un corretto stile alimentare. Tra gli obiettivi perseguiti dalla campagna, anche attraverso l’iniziativa ‘Pubblicitario per un giorno’, ci sono la lotta alla disinformazione sul tema nutrizionale e sulla filiera suinicola, la promozione del patrimonio tradizionale e gastronomico del nostro Paese e la valorizzazione di sistemi produttivi legati al territorio di appartenenza, quali le produzioni DOP e IGP.
I video sono stati selezionati da una giuria di esperti e pubblicati online sul canale YouTube di SalumiAmo TV.
Ad aggiudicarsi i premi per le tre sezioni del concorso: