I nostri eventi

Premio Vincenzo Dona 2019: Retail & Payment

(Premiato: Giuseppe Stigliano)

Tantissimi ospiti e grande partecipazione per la tredicesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, dedicata al retail e nuovi pagamenti, che si è svolta venerdì 29 novembre al Teatro Argentina di Roma. 

Dai più moderni strumenti di pagamento (non solo moneta elettronica, ma anche modalità più evolute come la criptovaluta di Facebook, l’Apple Pay e la possibilità di effettuare i pagamenti tramite whatsapp, solo per citare alcune del novità del settore) fino agli effetti sul punto vendita, abbiamo trattato “l’alfa e l’omega” degli acquisti, avvalendoci di esperti del settore, di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e raccontando le testimonianze di aziende leader della distribuzione, delle utilities, del digitale e della comunicazione.  Al centro come sempre il consumatore e l’esperienza di acquisto.

Rivivi le emozioni del “Premio Vincenzo Dona 2019” attraverso le foto e gli approfondimenti della mattinata.

Guarda la gallery

Guarda il video reportage dell’evento

Guarda il servizio di Sky TG24 dedicato al Premio Dona

Scarica il programma del Premio

Scarica la presentazione di Luigi Rubinelli “Pagamento o pagamenti?”

Scarica la presentazione di Luca Florentino “Scienze comportamentali e neuromarketing”

Scarica la presentazione di Roberto Fogliata “Consumatori, Omnicanalità e Nuove frontiere d’acquisto”

Leggi l’intervista a Giuseppe Stigliano, “Retail 4.0, il digitale cambia le regole del gioco?”

Leggi l’intervista a Luigi Rubinelli, “Retail che cos’è e come sta cambiando la vendita al dettaglio”

Nel corso dell’incontro, ispirato al ricordo del fondatore, autentica “voce dei consumatori” e padre del movimento consumerista italiano, sono stati consegnati, come di consueto, i riconoscimenti alle personalità, la stampa, gli studenti e i comitati locali che si sono distinti nel corso dell’anno per l’impegno a favore dei consumatori.

“Premio Vincenzo Dona” per le personalità che si sono distinte per l’impegno a favore dei consumatori:

  • GIUSEPPE STIGLIANO
    CEO, Wunderman Thompson e Docente di Retail Marketing Innovation (Università IULM e Università Cattolica).
    “Per aver teorizzato un nuovo marketing del retail con un occhio sempre rivolto al mondo dei consumi e ai bisogni dei consumatori e per la sua intensa attività di educazione e formazione dei giovani, fondamentale per creare manager illuminati e consumatori consapevoli”.

 “Premio Vincenzo Dona” per la stampa:  

  • FEDERICO FORMICA
    Giornalista per Repubblica Economia.
    “Per l’attenzione dimostrata in questi anni verso il mondo dei consumi, raccontando l’economia reale in maniera semplice e obiettiva senza cedere a facili sensazionalismi”.

 “Premio Vincenzo Dona” per le migliori tesi di laurea in materia di tutela dei consumatori:

  • 1° PREMIO: ELENA SCARPACE – Università degli Studi di Pavia
    con una tesi dal titolo: “Dal proximity marketing alla proximity experience” 
  • 2° PREMIO: CAMILLA COCHIS – Università degli Studi di Torino
    con una tesi dal titolo: “Local e-commerce: applicazione web e mobile. Analisi e progettazione”.
  • Premio Vincenzo Dona” per il comitato Unc:
    COMITATO di CASSINO (FR), ritira il Premio la responsabile Ivana Russo

Scopri di più sul Premio Vincenzo Dona
Condividi questo evento con i tuoi amici