Reclamo N° 158364

Miriam
29 Luglio 2019
Buongiorno, vorrei portare alla vostra attenzione la pratica commerciale scorretta posta in essere dalla società Mamaclean S.r.l. (P.IVA IT08018030968) con sede in Via Enrico Fermi 20 - 20090 Assago. Ho usufruito del servizio di lavanderia a domicilio, richiedendo la restituzione dell’importo corrisposto per il lavaggio di un set di tende che mi sono state riconsegnate rovinate, prive di alcuni ornamenti non rimovibili, persi durante il lavaggio. La società mi ha risposto che nessuna responsabilità poteva essere loro imputata, vista la previsione di cui all’art. 5 delle loro Condizioni Generali (“Il Venditore declina ogni responsabilità per lo smarrimento o la mancata restituzione di qualsiasi oggetto, contenitore o accessorio affidato dal cliente all'incaricato MamaClean in fase di ritiro dei capi da lavare (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, copriabiti e appendiabiti di qualsivoglia foggia o materiale, sacchetti, stecche per colletti di camicie etc.). Si declina altresì qualsiasi responsabilità per smarrimenti o danneggiamenti a bottoni, cerniere, fibbie e decorazioni che non sia possibile rimuovere o proteggere durante il trattamento.”). Come già segnalato in sede di reclamo, l’esclusione di responsabilità previsto dall'art. 5 delle Condizioni Generali non è applicabile alla transazione contrattuale conclusa tra la società ed il consumatore, trattandosi di clausola vessatoria mai specificamente approvata dalla sottoscritta in fase di acquisto del servizio. Inoltre, Mamaclean S.r.l.: (i) non è stata in grado di provare di aver utilizzato gli opportuni accorgimenti idonei a preservare l'integrità del prodotto; (ii) il servizio di riconsegna non permette di prendere visione dei capi lavati prima di accettare la consegna; (iii) il danneggiamento del prodotto non è stato in alcun modo segnalato al momento della consegna; (iv) gli ornamenti sono andati persi e, alle mie ripetute richieste di verificare presso i loro locali per ottenerne la restituzione, mi è stato risposto che “(g)li abbiamo cercati in laboratorio ma non sono ancora stati trovati”. Dopo tre tentativi di ottenere la restituzione di quanto già corrisposto, il servizio clienti ha smesso di rispondere, obbligandomi a rivolgermi a voi.
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