Reclamo N° 318525

Stefano
21 Gennaio 2024
Scrivo per conto di mio padre che ha da poco compiuto 86 anni. Lo scorso novembre mi segnala che trova le bollette gas e luce aumentate e da un controllo delle bollette mi sono accorto di un addebito in bolletta per servizi di assicurazione ad Enel X Srl, andando più a fondo ho trovato questo addebito sia sulle bollette del Gas che della Luce dal mese di settembre 2023, ho chiesto a mio padre se avesse richiesto questo servizio e mi ha assicurato che non aveva richiesto nessun servizio. A dicembre ci siamo recati al negozio Enel di Via Sormani a Cusano Milanino e la commessa ha rilevato la presenza di tre ordini di servizio in abbonamento di assicurazione casa ed impianti, facendo presente che non sono mai stati richiesti le chiediamo di disdirli ma ci viene detto che loro non potevano farlo e ci consigliano di chiamare il numero verde di Enel X 800900129. Rientrati a casa ho chiamato immediatamente il numero verde e l'operatore del call center ha immediata mente intuito l'errore visto che sono stati attivati tre ordini per lo stesso servizio e chiarito che non erano mai stati richiesti ha proceduto ad annullare ogni ordine e attivare il rimborso totale di quanto addebitato, tutto questo con una registrazione per verifica dell'identità e della richiesta di recedere per servizio mai richiesto. Controllando sul sito gli ordini sono risultati subito in stato "Cancellato" e quindi eravamo molto speranzosi di vederci rimborsate le somme nella prossima bolletta. Il 12 u.s. è stata recapitata la bolletta web Luce all'indirizzo di mio padre e per nostra sorpresa oltre a non esserci il rimborso ci sono stati addebitati altri € 10,80 per i mesi di novembre e dicembre. Ho chiamato immediatamente il numero verde di EnelX e l'operatore mi ha comunicato che la modalità di cancellazione fatta dal collega nel dicembre scorso è stata effettuata con una causale errata e che per questo motivo non è più possibile operare ulteriormente obbligando mio padre a pagare fino a fine 2025 per un servizio mai richiesto e per di più anche volendo non più richiedibile perché gli ordini risultano "Cancellati", ho chiuso la telefonata. Ho immediatamente revocato il mandato di addebito con RID così da pagare a scadenza i soli importi relativi alle forniture, non intendo pagare oltre per servizi mai richiesti. Ho inviato una PEC a [email protected] e pc [email protected] chiedendo immediata disdetta dei servizi in abbonamento mai richiesti, ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Sono a dir poco arrabbiato per questa situazione e per come queste società di farabutti sfuttino le persone più indifese per arricchirsi e la cosa più triste è che sono loro ad essere protette da questo sistema di leggi e regolamenti ignobili, secondo me oltre al rimborso totale e le scuse dovrebbero anche essere condannate ad un risarcimento del danno materiale e morale facendo sentire mio padre un idiota incapace!!! Scusate per la lunghezza della segnalazione, vi chiedo come meglio procedere. Ringraziandovi, vi saluto cordialmente.
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