Reclamo N° 343380
Vincenzo
20 Novembre 2024
Con la presente intendo segnalare svariati episodi di truffa e pratiche ingannevoli da parte di rappresentanti di "Union Power" e "CRM Ranger Italy" (come riportato da loro cartellino), operanti come agenti Enel Energia per il vostro gruppo, che si sono presentati alla mia (e quella degli abitanti del nostro paese) abitazione spacciandosi per operatori Enel. Ritengo che tale comportamento sia gravemente lesivo dei miei diritti di consumatore e possa configurarsi come attività fraudolenta.
Descrizione dettagliata dell'accaduto:
Alcuni individui si sono presentati al portone delle nostre abitazioni indossando pettorine, tesserini e lacci riportanti il logo Enel, nonostante fossero agenti multimandatari e non esclusivamente rappresentanti di Enel.
Questi individui hanno dichiarato falsamente di avere necessità di verificare i contatori delle nostre abitazioni, inducendoci in errore e creando una situazione di urgenza artificiosa.
Una volta entrati, hanno iniziato a presentare contratto di Engie.
Inoltre, hanno proposto contratti per la fibra Sky, affermando falsamente che tali aziende fossero "fornitori della zona" e che era obbligatorio cambiare gestore per evitare presunti aumenti di tariffa provenienti da un "ente inesistente".
Manipolazione di anziani:
Questi operatori hanno utilizzato strategie ingannevoli per manipolare persone anziane, creando indirizzi email per conto loro e rispondendo in loro vece alle chiamate di conferma contratto. In un caso specifico, hanno chiesto a una vicina anziana di rispondere a una chiamata di conferma di un contratto per conto di un’altra persona, adducendo che quest’ultima "aveva perso la voce" e doveva dire di sì a tutte le domande.
Richieste specifiche
Alla luce dei fatti sopra descritti, vi chiedo di:
-Verificare l’autorizzazione e le modalità operative dei rappresentanti di "Union Power" e "CRM Ranger Italy", e se tali individui siano effettivamente autorizzati ad agire in vostro nome.
-Adottare le misure necessarie per evitare che simili episodi si ripetano, eventualmente con l’annullamento delle collaborazioni con i soggetti responsabili.
Segnalazioni alle autorità
Vi informo che provvederò inoltre a segnalare questo episodio:
All’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratiche commerciali scorrette.
All’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Alle forze dell'ordine, per denunciare eventuali illeciti commessi da questi rappresentanti.
Resto in attesa di un vostro riscontro urgente e di una conferma scritta delle azioni intraprese in merito a questo reclamo.