Cos’è il credito ai consumatori?
Il credito al consumo è un finanziamento che si può richiedere solo per bisogni personali, dunque per esigenze che riguardano la vita privata e familiare: può prendere le forme del prestito finalizzato (o “credito collegato”), che si richiede quando un finanziamento serve per acquistare per un bene specificato, o del prestito non finalizzato, che si richiede se invece si ha bisogno di denaro liquido.Quando può essere concesso un finanziamento ai consumatori?
Il finanziamento può andare da 200 euro a 75.000 euro, ma non può essere richiesto: – per acquistare un terreno o un immobile costruito o progettato; – se si chiede un prestito di durata superiore ai cinque anni garantiti da ipoteca su beni immobili. Ricorda che non è credito al consumo se chiedi un prestito per la tua attività professionale, per esempio per acquistare una stampante per il tuo ufficio o una macchina per le tue trasferte di lavoro.A chi può essere richiesto il finanziamento?
Il finanziamento può essere richiesto alle banche o alle società finanziarie autorizzate. Queste, a loro volta, possono servirsi di agenti e mediatori creditizi. Se invece devi acquistare un bene o un servizio spesso basta rivolgersi direttamente ai punti vendita, per esempio centri commerciali e concessionarie auto.Che cos’è il merito creditizio?
Il consumatore che fa la richiesta di un finanziamento deve dimostrare di avere la capacità di restituire la somma richiesta entro le scadenze stabilite. Questa capacità è il “merito creditizio” e viene valutata dalla banca o dalla società finanziaria nel momento in cui deve decidere se concedere o meno il finanziamento. Per effettuare questa valutazione, viene verificata la posizione e la condotta di chi richiede il prestito: ad esempio, anche se in passato ha già ottenuto dei finanziamenti e se ha sempre pagato per tempo le rate. È sempre bene fare attenzione a chi promette finanziamenti “facili”, vale a dire a quelle banche o società finanziarie autorizzate che concedono un prestito senza aver prima ottenuto queste informazioni dal richiedente. Spesso dietro “concessioni” del genere si celano condizioni svantaggiose. In ogni caso, quando un finanziamento è “credito ai consumatori” la legge prevede particolari tutele che è bene conoscere. HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO BANCHE Se vuoi approfondire, leggi questi articoli: Richiedere un prestito: le soluzioni per i consumatori Prestiti personali: quanto costa ottenere un finanziamento? Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare un bidone!GUARDA IL VIDEO DI ANGELO NEL MONDO DEI FINANZIAMENTI
Autore: Rocco BellantoneData: 26 marzo 2019 Aggiornamento: 22 febbraio 2021