In Italia vengono prodotte in un anno circa 5,6 milioni di tonnellate di eccedenze alimentari lungo la filiera agroalimentare italiana, dai campi al consumatore finale, di cui 5,1 milioni divengono spreco. A livello globale la maggior parte dell’eccedenza (57%) viene generata dagli attori economici, nonostante stiano adottando diverse strategie per diminuire gli sprechi e donare il cibo ancora buono, ma anche il consumatore influisce notevolmente sul fenomeno se pensiamo che il 43% degli sprechi avviene tra le mura domestiche.
Il Progetto “All you need is food”, realizzato in partenariato dalla nostra Unione Nazionale Consumatori e U.Di.Con. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 72 DL del 03/07/2017 n.117 e S.M.I., annualità 2018), si propone di porre il consumatore, in particolar modo i giovani consumatori, al centro delle attività, favorendo la conoscenza del tema e una maggiore consapevolezza del ruolo che ognuno di noi svolge nella prevenzione degli sprechi alimentari, stimolando la proposta di soluzioni innovative e creative ed efficaci.
Per raggiungere un ampio pubblico di cittadini e sensibilizzarli sul tema, la nostra associazione ha realizzato numerose iniziative utilizzando diversi canali di comunicazione e un linguaggio il più possibile semplice e moderno.
Vediamo alcune delle iniziative di “All you need is food”!
Ma non solo! L’informazione sugli sprechi è anche video. sono stati, infatti realizzati tre video di diverso taglio per avvicinare anche i più giovani a questa tematica.
Il tema dello spreco è protagonista anche sui social. Unc ha infatti realizzato la seguitissima challenge #cucinasenzasprechi su TikTok alla quale hanno partecipato numerosi creator del popolare social network che si sono sfidati cucinando con i pochi prodotti che avevano nel frigo.
Grazie alle dirette Facebook, inoltre, abbiamo raggiunto un ampio pubblico con i nostri confronti di informazione sui temi dello spreco e la sostenibilità alle quali hanno partecipato alcuni dei più importanti esperti del tema.
Sportello informativo nazionale UNC:
Via Duilio 14 – 00192 ROMA
Tel. 06 / 32600239 Fax 06 / 3234616
Email: [email protected]
(orari di apertura al pubblico 10.00-13.00 e 14.30-16.30)
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 1 ottobre 2019
Aggiornamento: 13 aprile 2021
Condividi su:
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.