Istruzioni per la compilazione del form
- I campi con l’asterisco *sono obbligatori.
- Cercare di ottenere sempre sia l’indirizzo email che il numero di telefono (anche se solo uno dei due è il dato minimo che consente l’invio della segnalazione). IMPORTANTE: nel caso il consumatore NON fornisca l’indirizzo email inserire Nome e Cognome e numero telefonico nella descrizione del problema oltre che negli appositi campi previsti.
- E’ preferibile inserire un numero di cellulare e solo se il consumatore comunica di non possederlo richiedere un numero fisso.
- Descrivere la problematica in modo sintetico ma il più possibile completo. La segnalazione avrà maggior successo se comprende:
– Informazioni sulle date.
– Chiarimenti sul canale utilizzato (punto vendita, online ecc…).
– Cosa ha fatto finora il consumatore (reclamato, contattato avvocato).
– Informazioni sull’eventuale risposta già dell’azienda. - Per le seguenti materie bisogna comunicare che non sono di nostra competenza e, solo se insistono nel richiedere assistenza, indicare di scrivere una mail a [email protected]
– Problemi PENALISTICI
– Problemi FISCALI (TASSE, ETC)
– Problemi CON LA PENSIONE
– Problemi CONIUGALI
– Problemi CONDOMINIALI - Per quanto riguarda il settore energia nei due casi seguenti va invitato il consumatore a chiamare il numero gratuito 800 – 166 654 a cui risponde lo Sportello per il consumatore, che è il servizio pubblico dell’ARERA (l’autorità di settore) che serve a raccogliere le segnalazioni dei consumatori in questo settore:
– Mancanza di soldi per pagare le bollette di luce, gas e acqua
– Distacchi delle utenze già avvenuti per problemi economici - Nel caso i consumatori o altro tipo di utenti chiedano un contatto per:
- pratiche già aperte o in quanto già soci (opzione 2),
- se sono giornalisti e vogliono parlare con l’ufficio comunicazione (opzione 3)
- dire di richiamare il numero e selezionare l’opzione corretta.
- Una volta inviata la segnalazione, comparirà un messaggio di corretto invio e per inviarne una nuova è necessario premere OK.