Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori
Roma, 20 maggio 2010 – “Sono Mattia Russo, dell’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa di Prata di Principato Ultra (Prov. AV), Meng Yun Xia, della Scuola Media di Incisa Scapaccino (Prov. AT) e Anna Biondaro dell’Istituto Comprensivo di Montecchia di Crosara (Prov. VR) i vincitori del primo premio del Concorso ‘Pubblicitario per un giorno’, indetto e organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che saranno premiati domani in Campidoglio”. E’ quanto si legge in una nota dell’associazione.
“Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori di tutto il Paese e a cui hanno partecipato 658 alunni sparsi su tutto il territorio nazionale -dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC)- si è svolto nell’ambito di un progetto che la nostra Unione ha realizzato, con la collaborazione dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per richiamare l’attenzione sulla tipicità e le qualità dei salumi DOP e IGP”.
“All’inizio dell’anno scolastico in corso sono state inviate alle 7010 scuole medie italiane numerose copie della pubblicazione ‘A scuola di salumi’, con l’intento di informare ed educare i giovani consumatori sulle innovazioni delle tecniche di trasformazione e di conservazione e sulle rigorose norme igienico-sanitarie nell’allevamento dei suini e nella produzione di salumi. Proprio a partire dai contenuti dell’opuscolo -spiega Dona- gli alunni sono stati invitati a partecipare al Concorso, ideando una campagna pubblicitaria che comunicasse al meglio le qualità dei salumi DOP e IGP”.
“Non ci stanchiamo di ripeterlo: i bambini di oggi saranno i consumatori del domani. Ed è per questo -conclude Dona- che una buona educazione alimentare deve iniziare proprio dalle scuole”.
Roma, 20 maggio 2010