ACQUISTI: Natale, vendite ridotte per effetto Black Friday
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
A Natale meno vendite per via delle vendite del Black Friday, che sono spesso regali di Natale anticipati.
Roma, 5 dicembre 2019 – Come lo scorso anno, anche nel 2019 si attendono a Natale meno vendite del solito per via dell’effetto Black Friday.
L’Unione Nazionale Consumatori, infatti, ha analizzato i dati delle vendite dello scorso anno e quei prodotti che avevano avuto un boom delle vendite a novembre, sono poi calati a dicembre. Una dimostrazione del fatto che le vendite del Black Friday sono nella gran parte dei casi regali di Natale anticipati e non determinano un reale aumento delle vendite complessive.
Così, ad esempio, gli elettrodomestici, radio, tv e registratori che, stando ai vecchi dati pubblicati dall’Istat, a novembre dello scorso anno avevano registrato il record delle vendite, +11,7%, a dicembre poi calarono dello 0,9%. Le calzature, al secondo posto delle vendite annue di novembre con un +4,3%, poi nel mese di Natale scesero del 2,5%.
L’associazione di consumatori, quindi, ha sommato le vendite di novembre e di dicembre 2018, per verificare se, grazie al Black Friday, si registrava un reale incremento delle vendite complessive e non un mero spostamento da dicembre a novembre.
Ebbene, le vendite non alimentari segnano solo un +0,3%. Solo due gruppi di prodotti riportano un rialzo rilevante delle vendite totali: Elettrodomestici, radio, tv e registratori con + 4,4% e Dotazioni per l’informatica, la telefonia e le telecomunicazioni con +1,6%.
Le calzature, che pure erano al secondo posto degli incrementi di novembre 2018, finiscono, aggiungendo dicembre, con un incremento totale dello 0,7% soltanto, mentre per l’abbigliamento il rialzo è appena dello 0,1%.