ENERGIA: ad agosto +6% per il gas

3 Settembre 2024

Ad agosto sale del 6% il prezzo del gas per i vulnerabili, ma prezzo resta più basso del mercato libero

Roma, 3 settembre 2024 – “Una pessima notizia, anche se per fortuna l’effetto sulle tasche delle famiglie sarà quasi nullo, essendo spenti i caloriferi e il gas usato solo per la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda. Ma, in prospettiva, considerando l’arrivo della nuova stagione termica, si tratta di un segnale preoccupante, che non fa presagire nulla di buono. In ogni caso è bene sempre ricordare che i prezzi per i vulnerabili restano più convenienti di quelli del mercato libero, che ha pochissime offerte più vantaggiose: si contano, infatti, sulle dita di una mano!” afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori,  commentando quanto stabilito da Arera, ossia che al 1° agosto 2024, per il mese di agosto, la bolletta del gas sale del 6% nel Servizio di tutela della vulnerabilità, per un utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas all’anno.

Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per il nuovo utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, il +6% significa spendere 71 euro in più su base annua. La spesa totale nei prossimi dodici mesi sale così a 1244 euro, che sommati ai 486 della luce del nuovo cliente tipo che consuma 2.000 kWh all’anno, determinano una spesa complessiva pari a 1730 euro.