ALITALIA: rimborsati i consumatori?
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Alitalia sostiene di aver rimborsato i clienti per oltre 265 mln. Peccato ci sia voluto l’Antitrust. Inoltre quanti rimborsi mancano all’appello?
Roma, 7 ottobre 2020 – “Peccato che per rimborsare i consumatori ci sia voluto l’intervento dell’Antitrust che il 3 luglio ha avviato un procedimento istruttorio cautelare nei confronti di Alitalia perché offriva ai suoi clienti l’erogazione dei voucher in luogo del rimborso del prezzo del biglietto previsto dal Regolamento (CE) n. 261/200” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione del commissario di Alitalia Giuseppe Leogrande, che, in audizione alle commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera, ha dichiarato che la compagnia aerea ha rimborsato fino al 30 settembre oltre 265 milioni in biglietti venduti per voli cancellati per l’emergenza Covid.
“Solo grazie all’intervento dell’Authority sono state modificate le pratiche commerciali della compagnia e modificate le comunicazioni inviate ai clienti. Inoltre, ci piacerebbe sapere quanti sono i viaggiatori che ancora attendono il rimborso e se, quando parlano di rimborsi, intendono in denaro o con voucher” conclude Dona.