ANTITRUST: aperto procedimento su influencer dopo nostra denuncia. AGGIORNAMENTO
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Antitrust apre istruttoria su Alitalia. Accolto nostro esposto. Ora le sanzioni per le promozioni occulte.
Roma, 11 dicembre 2018 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato, come riportato nel comunicato stesso dell’Authority, “su segnalazione di Unione Nazionale di Consumatori, un procedimento istruttorio nei confronti delle società Alitalia Società Aerea Italiana s.p.a. in A.S. e AEFFE s.p.a., quest’ultima riconducibile alla stilista Alberta Ferretti e già destinataria del primo intervento di moral suasion del 2017, nonché di alcuni influencer”.
“Una grande vittoria per quella che è stata una nostra battaglia. Siamo noi ad aver sollevato in Italia il problema degli influencer e della pubblicità occulta sui social, presentando, fin dall’aprile 2017, l’esposto sulla base del quale l’Antitrust ha svolto la prima azione di moral suasion e siamo sempre stati sempre noi a denunciare i micro-influencer che, approfittando di non essere sotto i riflettori come le grandi star, continuavano a fare pubblicità camuffata senza alcun rispetto delle pur minime regole di trasparenza imposte dal Codice del Consumo” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Ora speriamo che il procedimento istruttorio avviato grazie alle nostre segnalazioni si concluda con delle sanzioni” conclude Dona.
AGGIORNAMENTO: in data 22 maggio 2019, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento accettando gli impegni presentati dai soggetti coinvolti. In particolare “l’Autorità ritiene che gli impegni assunti dai professionisti rispondano pienamente ai principi generali di riconoscibilità e siano idonei a sanare i possibili profili di illegittimità della pratica commerciale contestati nella comunicazione di avvio.”