L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Meta-Instagram e dell’influencer Asia Valente che ha sponsorizzato prodotti occultando la finalità commerciale. Per Unc servono sanzioni contro brand e influencer
Roma, 17 novembre 2023 – “Bene, si faccia subito chiarezza. E’ importante, però, che si comincino a sanzionare gli influencer che sponsorizzano prodotti occultando la finalità commerciale. Abbiamo denunciato per primi questa pratica nel lontano aprile del 2017. Da luglio del 2017 l’Antitrust ha emanato le prime linee guida, poi sono seguiti innumerevoli esposti e interventi dell’Authority, ma il fenomeno ancora dilaga. Non bastano più la moral suasion e la chiusura delle istruttorie con impegni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Quanto alle piattaforme, se è vero che non possono verificare l’esistenza di contratti pubblicitari tra l’influencer e il brand, possono però fare molto per controllare l’acquisto di follower fasulli, ad esempio cancellando più frequentemente gli account inattivi, o intervenendo su chi ha balzi troppo repentini di follower da un giorno all’altro” prosegue Dona.
“Infine, le piattaforme devono potenziare le funzionalità che aiutano l’utente a comprendere se un post è sponsorizzato. Quando un content creator posta qualcosa, la piattaforma deve mettere a disposizione strumenti facili ed efficaci che consentano all’influencer di evidenziare la finalità pubblicitaria tramite funzionalità native per aggiungere trasparenza, oltre all’obbligo di utilizzare gli hashtag della trasparenza, tipo #adv. Uno strumento importante che va messo ancor più in evidenza e potenziato, anche intervenendo nei confronti delle aziende che fanno pubblicità sui social network che non sempre percepiscono il valore di fare advertising in modo trasparente e leale” conclude Dona.