ANTITRUST: lettera al Mise su campagna informazione diritti dei consumatori
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Al via campagna informazione dell’Antitrust sui diritti dei consumatori. Ma messaggio è impreciso: Authority non possono entrare nel merito delle singole controversie. Lettera al Mise.
Roma, 20 novembre 2020 – “Nonostante il ruolo meritorio dell’Autorità, ci chiediamo a quale titolo l’Antitrust debba fare campagne informative, considerata la cronica mancanza di personale che non le consente, talvolta, di rispondere tempestivamente alle segnalazioni dei cittadini e delle associazioni di consumatori” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il comunicato dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha annunciato la campagna di informazione #convienesaperlo per far conoscere ai cittadini i diritti dei consumatori, una campagna finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori.
“Quanto al merito della campagna di comunicazione corriamo il rischio che si veicoli un messaggio quantomeno impreciso e cioè che l’Antitrust si occupi ‘direttamente’ di tutelare i consumatori, quando in realtà le meritorie azioni dell’Autorità impattano certo positivamente sul mercato, ma non possono entrare nel merito della singola controversia tra consumatori e imprese” prosegue Dona.
“Per queste ragioni abbiamo deciso di scrivere al Ministero dello Sviluppo Economico” conclude Dona.