ANTITRUST: vittoria! Multa Eni gas e luce per prescrizione bollette
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
L’Antitrust ha accolto il nostro esposto sulle prescrizione delle bollette condannando Eni gas e luce ad una multa di 1,8 mln.
Roma, 11 luglio 2018 – L’Autorità ha accertato la reiterazione da parte di Eni gas e luce S.p.A. della condotta consistente nell’inadeguata gestione delle istanze dei consumatori relative alla fatturazione dei consumi di elettricità e gas, in particolare i maxi conguagli riguardanti periodi di consumo superiori anche a cinque anni dalla data di emissione della fattura e ha condannato la società a pagare una multa di 1 mln e 800 mila euro.
“Vittoria! Accolto il nostro esposto all’Antitrust in cui denunciavamo Eni gas e luce per i maxi conguagli e la prescrizione delle bollette” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Ora basta con gli abusi! La società, infatti, si ostinava a non riconoscere il beneficio della prescrizione quinquennale, anche nei casi in cui questa veniva regolarmente eccepita dal cliente, come previsto dall’art. 2934 del Codice Civile” prosegue Dona.
“La prescrizione, che il legislatore ha appena portato a due anni proprio per evitare i maxi conguagli, deve decorrere dalla data di emissione della bolletta che il consumatore riceve a casa. Eni Gas e Luce, invece, la faceva partire da quando riceveva i dati di consumo dal distributore e, quindi, rifiutava di riconoscere la prescrizione eccepita dal consumatore. Ma non riconoscendo la prescrizione e imputando la responsabilità dei maxi conguagli alle inadempienze del distributore, si opponeva un ostacolo al legittimo esercizio dei diritti contrattuali del consumatore. Da qui il nostro esposto e la condanna di oggi. Una vittoria per i consumatori” conclude Dona.