ANTITRUST: istruttoria sui mutui di Credit Agricole

Redazione UNC
30 Ottobre 2024
Condividi su

Antitrust apre istruttoria sulla promozione dei mutui di Credit Agricole perché il Taeg non includerebbe l’intero costo della polizza

Roma, 30 ottobre 2024 – “Grave dare un Taeg falsato. Se l’ipotesi dell’Antitrust si confermasse vera, sarebbe un fatto deplorevole, considerato che le famiglie sarebbero state indotte a sottoscrivere un mutuo per poi trovarsi costi maggiorati rispetto a quanto atteso. Il Taeg, infatti, è fondamentale per poter confrontare i costi dei mutui e la loro convenienza” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’avvio di un’istruttoria da parte dell’Antitrust nei confronti di Crédit Agricole per la promozione dei mutui perché propone simulazioni di costo che non includerebbero nel Taeg l’intero costo della polizza a protezione del credito.

“Un mutuo impegna finanziariamente una famiglia per 25 anni, gravando pesantemente sul loro bilancio. E’ chiaro che in caso di condanna andrebbero risarcite per il danno subito” conclude Dona.

L’Antitrust ha avviato il procedimento istruttorio nei confronti di Crédit Agricole Italia S.p.A. perché promuoverebbe il “Mutuo Crédit Agricole Greenback” proponendo simulazioni di costo che non includono nel Taeg l’intero costo della polizza a protezione del credito (CPI necessaria ad accedere allo sconto promozionale sul tasso di interesse per l’intera durata del finanziamento. La banca comprenderebbe invece il costo della polizza CPI relativo solo ai primi dodici mesi a partire dalla stipula del mutuo.

Inoltre, alcuni siti web di comparazione che propongono questa offerta, pur presentando simulazioni di mutuo con i vantaggi previsti dalla promozione, non evidenzierebbero adeguatamente le condizioni necessarie per avvalersene, come la stipula della polizza CPI per ottenere lo sconto sul tasso di interesse o l’acquisto di un’immobile con classe energetica A o B per ottenere l’azzeramento delle commissioni di istruttoria, delle spese di incasso rata e delle spese di gestione della pratica.

Nelle pagine di simulazione del mutuo, infine, non si informerebbero i consumatori del fatto che lo sconto promozionale applicato al tasso di interesse varia a seconda del canale (online, filiale, altri intermediari) attraverso cui il consumatore richiede il mutuo a Crédit Agricole.

Condividi su: