L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione all’Autorità Antitrust sulla rimozione da parte di Amazon di recensioni degli utenti, quando queste sono negative: va accertato se configura pratica scorretta.
Roma, 30 gennaio 2019 – ”Una recensione negativa da parte del consumatore che ha subìto disservizi da parte di un venditore o è insoddisfatto dopo l’acquisto di un prodotto, non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore!”, afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato perché indaghi sulla cancellazione da parte di Amazon di commenti negativi degli utenti.
Amazon avrebbe rimosso dalla sua piattaforma internet alcune recensioni negative di utenti in relazione a prodotti acquistati online: su questo aspetto l’Unione Nazionale Consumatori ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perché (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa. “Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma: se fossero stati cancellati solo perché negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario! Non ha alcun diritto di rimuovere un commento negativo solo per evitare di spaventare altri acquirenti, anzi è proprio questo il valore informativo delle recensioni, seppur fondate su esperienze di acquisto insoddisfacenti”, conclude l’avv. Dona auspicando che “l’Autorità faccia chiarezza al più presto”.