In aprile il gas scende dello 0,9% per il Servizio di tutela della vulnerabilità, pari a -11 euro
Roma, 3 maggio 2024 – “Ottima notizia! Nonostante il rincaro nei mercati all’ingrosso, il prezzo del gas per i vulnerabili scende” afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando quanto stabilito da Arera, ossia che al 1° aprile 2024, per il mese di aprile, la bolletta del gas scende dello 0,9% nel Servizio di tutela della vulnerabilità, per un utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas all’anno.
“Anche se il risparmio è minimo, pari a 11 euro su base annua, è una dimostrazione di come i prezzi regolamentati siamo ancor importanti per tutelare il portafoglio delle famiglie! Resta il rammarico che il ribasso avrebbe potuto essere pari a 133 euro se non fossero stati rimessi a inizio anno gli oneri di sistema e le vecchie aliquote Iva. Senza questi rialzi il gas sarebbe sceso del 12,8%” prosegue Vignola.
Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per il nuovo utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, il -0,9% significa spendere 11 euro in meno su base annua. La spesa totale nei prossimi dodici mesi scende così a 1106 euro, che sommati ai 546 della luce della famiglia tipo, determinano una spesa complessiva pari a 1652 euro.
Hai ricevuto anche tu bollette della luce, e soprattutto del gas, con rincari esorbitanti?
Aderisci alla nostra campagna “Bollette shock”, per scaricare gratuitamente il modulo per contestare le bollette che hai ricevuto da Enel Energia o da altri fornitori!