BANCHE: gravi errori di Vegas della Consob, si dimetta
Dopo che anche il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha ammesso gli errori della Consob sulla vendita delle obbligazioni subordinate, sarebbe opportuno che il Presidente Vegas si dimettesse.
Roma, 13 giugno 2016 – Il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sull’operato della Consob ha dichiarato che degli errori gravi sono stati fatti e che la Gabanelli ha ragione.
“Dopo la dichiarazione del ministro Calenda, a Vegas non resta che dare le dimissioni, anche solo per un fatto di opportunità, per evitare di danneggiare l’immagine della Consob e preservare l’istituzione” lo dichiara Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Ora, però, anche il Governo deve fare la sua parte, intervenendo laddove le Authority hanno mancato, vietando la vendita agli sportelli delle obbligazioni subordinate e ripristinando gli scenari probabilistici. Non possiamo sempre attendere che sia l’Europa a tutelare i risparmiatori, tanto più che gli altri Paesi non truffano i loro clienti come succede in Italia, vendendo loro prodotti inadeguati al profilo di rischio” conclude Dona.