BENZINA: prezzi non scendono abbastanza
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Dopo crollo quotazioni petrolio prezzi carburanti ancora troppo alti: benzina 1,411 euro al litro, gasolio 1,306 euro al litro.
Roma, 21 aprile 2020 – “E’ incredibile che con le quotazioni del petrolio ai minimi storici e con un crollo record della domanda, alla quale non riesce a far fronte nemmeno il taglio della produzione deciso dall’Opec+, la benzina costi ancora 1,411 euro al litro ed il gasolio 1,306 euro. In questi mesi di grave emergenza, il prezzo dei carburanti è sceso troppo poco” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati dei prezzi dei carburanti pubblicati dal ministero dello Sviluppo Economico secondo i quali, rispetto a settimana scorsa, il prezzo della benzina si abbassa di poco più di un cent al litro (1,101 cent), mentre quello del gasolio per auto di meno di 1 cent al litro (0,917).
“Rispetto a settimana scorsa, su un pieno di 50 litri di carburanti si risparmiano 55 cent per la benzina e 45,8 cent per il gasolio. E’ certo un calo, che non corrisponde, però, al crollo del prezzo del petrolio. Insomma, la solita doppia velocità” conclude Dona.