CANONE RAI: regole ed esenzioni per il 2017
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Entro il 31 gennaio 2017 chi non è tenuto a pagare deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate oppure alla Rai
Roma, 22 dicembre 2016 – Con l’approvazione da parte della Camera e del Senato della nuova legge di bilancio, sono state introdotte delle novità riguardanti il pagamento del canone Rai, cambiamenti che hanno da subito suscitato quesiti da parte dei cittadini i quali si sono rivolti ai nostri uffici. L’Unione Nazionale Consumatori e l’U.Di.Con infatti, grazie al progetto “Canone tv in bolletta. Assistenza ai consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 388/2000 art. 148 forniscono informazioni agli utenti, mettendo loro a disposizione personale qualificato in materia.
Innanzitutto è doveroso precisare che, così come nel 2016, anche per il prossimo anno gli intestatari di una bolletta della luce vedranno addebitarsi il canone Rai che sarà pari a 90 euro, spalmato sulla bolletta in 10 rate, la prima novità contenuta nel testo approvato.
Tutti i soggetti non tenuti al pagamento, dovranno inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate o alla Rai entro il 31 gennaio 2017, al fine di evitare di dover successivamente presentare richiesta di rimborso; sono inoltre esentati dal pagamento del canone anche coloro che hanno pagato due volte il canone a causa di una doppia intestazione della bolletta e, non da ultimi, i cittadini con più di 75 anni con reddito inferiore a 6.713,98€. Al fine di una corretta comunicazione è preferibile compilare una dichiarazione sostitutiva che può essere scaricata direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate o della Rai.
Per qualsiasi informazione e per avere assistenza nella compilazione è possibile contattare l’Unione Nazionale Consumatori al numero 06-32600239 o mandare un’email all’indirizzo [email protected] e l’U.Di.Con al numero verde 800.305.503 o inviare la tue richieste all’email [email protected]