Il Senato approva il disegno di legge sulla concorrenza che ora diventa legge. Una delusione, un’occasione mancata
Roma, 12 dicembre 2024 – “Una delusione! Un’occasione mancata! Purtroppo, come ogni anno, si approva una legge sulla concorrenza che non ha effetti diretti sulle tasche dei consumatori e che non serve a ridurre le spese obbligate delle famiglie” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’approvazione, da parte del Senato, del disegno di legge sulla concorrenza che ora diventa legge.
“In pratica, essendo un impegno previsto nel Pnrr, si approva ogni anno la legge, cosa che in passato non accadeva nemmeno, ma si è fatto il minimo sindacale. L’unico passo avanti pratico è l’articolo sulla shrinkflation, anche se insufficiente visto che avevamo chiesto di renderlo molto più stringente e di considerare come scorretta la pratica commerciale di chi camuffa un aumento di prezzo modificando la quantità di prodotto e di intervenire anche contro l’overpackaging, ossia gli imballaggi appositamente abbondanti per ingannare il cliente sulle reali dimensioni del bene, stabilendo che gli imballaggi non possono di regola superare il 30% del loro contenuto” prosegue Dona.
“Alcuni articoli, poi, sono addirittura controproducenti, come per il trasporto pubblico non di linea, dove pur di accontentare la lobby dei tassisti si ostacola la concorrenza con gli Ncc, ossia si fa l’opposto di quello che una legge sulla concorrenza dovrebbe fare” conclude Dona.