CONSUMATORI 2.0: informazione e prevenzione per tutelare i consumatori online
Comunicato stampa dell’IUnione Nazionale Consumatori
In occasione della Giornata della sicurezza su Internet, le associazioni promotrici del progetto “Consumatori 2.0” (Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino) ricordano l’importanza di informazione e prevenzione per tutelare i consumatori online.
Roma, 10 febbraio 2015 – “Informazione e prevenzione rappresentano un binomio inscindibile quando si parla di tutela dei consumatori, specie nel mondo di Internet che negli ultimi anni ha conosciuto un’enorme espansione”. E’ quanto ricorda il gruppo delle Associazioni in occasione della Giornata della sicurezza su Internet.
Nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, svolto con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, le cinque Associazioni si propongono di sviluppare un nuovo modo di informare e assistere i cittadini utilizzando i tradizionali canali di comunicazione (sportelli territoriali, incontri con la cittadinanza, guide tematiche, ecc.) e al contempo puntando sull’utilizzo di nuove tecnologie (piattaforme informative, App, formazione online).
Proprio le nuove tecnologie rappresentano una grande opportunità per i consumatori a patto che ne sappiano sfruttare le grandi potenzialità, stando sempre attenti a riconoscerne e limitarne i rischi. A tal fine, nell’ambito del progetto è stata anche elaborata, tra le altre attività, la guida “I diritti dei consumatori online”, disponibile in più lingue così da raggiungere anche la popolazione straniera e sono previsti alcuni incontri formativi nelle scuole per rendere gli studenti “padroni della Rete”.
Per maggiori informazioni sul progetto “Consumatori 2.0” visita il sito www.consumatoriduepuntozero.it