- l’affidabilità del sito: acquistate solo su siti ad alto standard protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET, riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso; preferite i portali che hanno una certificazioni o un marchio di qualità (come il Sigillo Netcom). Inoltre date un’occhiata alla pagina dei contatti, verificando se sono facilmente rintracciabili e riportano una sede fisica e un numero di telefono attivo;
- la reale convenienza del prodotto: non fatevi prendere dalla fretta, confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche in Rete maggiori dettagli sui prodotti/servizi o la reputazione del venditore. Meglio diffidare dalle offerte particolarmente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o merce contraffatta);
- il contratto: leggete le condizioni di vendita, i tempi di consegna, le garanzie e i diritto di recesso. Stampatene una copia da conservare;
- il pagamento: controllate il prezzo finale del prodotto o servizio comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi (è illegittima la maggiorazione per l’uso della carta di credito); trasmettete i dati economici solo quando sono rispettate le condizioni di sicurezza e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti on-line, quale scegliere?“)
- il diritto di recesso: ricordate che anche comprando on-line vale il diritto di recesso, da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o dalla sottoscrizione del contratto.
E-COMMERCE: acquistare i regali di Natale senza intoppi
Aumentano gli italiani che acquisteranno online i regali di Natale; i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per evitare fregature
Roma, 16 dicembre 2015 – “La tempistica è fondamentale per acquistare i regali di Natale online, per essere certi che arrivino in tempo, anche se ormai i migliori siti di ecommerce si sono attrezzati per consegne in tempi record. L’importante è leggere bene le condizioni di acquisto, valutando prima di cliccare anche l’eventuale maggiorazione di prezzo per una consegna last minute”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it).
“Ancor più rispetto al 2014 – aggiunge l’avvocato Dona- quest’anno abbiamo notato un aumento dello shopping online in vista del Natale, purtroppo però non sempre questa passione per il commercio elettronico è accompagnata dalla giusta consapevolezza; continuiamo a ricevere segnalazione da parte di consumatori che incappano in siti civetta e non ricevono la merce acquistata pur avendola pagata (spesso ad un prezzo ridotto rispetto al normale). In questi casi, ricordiamo che la scelta del metodo di pagamento è fondamentale: sarà impossibile infatti riavere i propri soldi se si è effettuato un bonifico o ancor peggio se si è ricaricata una prepagata, mentre è più facile rivalersi con un pagamento con carta di credito o paypal”.
Ricordiamo che per avere assistenza in questi casi (e non solo) è possibile contattarci attraverso lo sportello Ecommerce sul nostro sito
Ecco, dunque, a cosa prestare attenzione negli acquisti online: