- Scegliere accuratamente il venditore: valutare le recensioni, prendere visione delle informazioni di contatto e della descrizione del prodotto messo in vendita. Se presentano anomalie, prestate attenzione!
- Acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza, riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra dell’indirizzo, che garantiscono maggiore protezione nella trasmissione dei dati.
- Controllare le condizione di vendita e consegna, ricordando che, negli acquisti da venditori professionali, se il consumatore desidera restituire il prodotto, può farlo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi.
- Se il prodotto è difettoso, la garanzia legale di conformità è di 2 anni: prestare sempre attenzione alla procedura per ottenere la riparazione o la sostituzione.
- Usare solo metodi di pagamento che consentono lo storno dell’addebito: evitare il bonifico e la ricarica direttamente su Postepay e diffidare dei siti che addebitano costi per l’uso di una carta di credito o prepagata.
E-COMMERCE: #comprasicuro, parte la campagna per la sicurezza degli acquisti
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Un vademecum per acquisti sicuri e tre video con l’attore e conduttore televisivo Paolo Ruffini che raccontano la sicurezza e le garanzie per gli utenti online: sono i materiali della campagna #comprasicuro promossa da Unc e Ebay.
Roma, 25 giugno 2020 – In un periodo in cui imprese e consumatori si affidano sempre più al commercio online, generando un vero e proprio boom dei cosiddetti “first time users”, eBay, con il supporto dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), lancia la campagna #CompraSicuro per promuovere la sicurezza e l’affidabilità degli acquisti online.
Per diffondere la consapevolezza dei diritti e delle garanzie di cui i consumatori beneficiano durante gli acquisti in rete, nell’ambito della campagna con eBay, UNC ha realizzato il “Vademecum Acquisti Sicuri”, indicando 5 consigli utili per fare shopping online in sicurezza, rispondendo ai dubbi più frequenti dei consumatori digitali: