I consumatori facciano valere i loro diritti in caso di cancellazione o ritardo dei voli e non si facciano fuorviare dall’email di Ryanair
Roma, 22 agosto 2024 – “Attenti all’email di Ryanair! La compagnia irlandese sta mandando un’email ai suoi clienti in cui sta cercando di scaricare la colpa di tutti i disservizi verificatesi questa estate ad altri, in particolare al controllo del traffico aereo, dirottando i consumatori su un sito dove si può presentare un reclamo alla Commissione Europea. Insomma, se la prendono con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e con il DG di Eurocontrol, Raul Medina, invitandoli a prendere provvedimenti urgenti” afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Una mossa per portare i clienti dalla loro parte. Invitiamo, però, i consumatori a non farsi fuorviare e a continuare a far valere i loro sacrosanti diritti e ad avanzare le loro giuste pretese. In primo luogo perché in caso di cancellazione del volo o ritardi il consumatore ha sempre diritto all’assistenza e al rimborso o alla riprotezione su un volo alternativo, indipendentemente dalle ragioni del disservizio” prosegue Dona.
“Solo la compensazione pecuniaria può essere eventualmente esclusa, ma non basta certo un’email generica della compagnia per evitarla. Il vettore, infatti, deve specificatamente provare, per ogni singolo evento, che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso. Ad esempio in caso di scioperi dei piloti, la compagnia ne deve comunque rispondere. Anche in caso di ritardo il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria se raggiunge la destinazione con oltre 3 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato” aggiunge Dona.
“Invitiamo, quindi, i consumatori a inoltrare sempre reclamo e a far valere i loro diritti. In caso di dubbi contattino i nostri sportelli” conclude Dona.
Testo dell’email Ryanair: “Se, questa estate, i tuoi piani di viaggio, come quelli di milioni di altre persone, sono stati rovinati dai disservizi causati dal controllo del traffico aereo, c’è un sito dove puoi presentare un reclamo direttamente alla Commissione Europea per sollecitare un intervento“.
Qui il testo completo dell’Email di Ryanair
Qui la pagina a cui Ryanair rimanda