ENERGIA: bonus sociali automatici… da luglio
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Bonus automatici per le bollette di luce, gas e acqua, ma solo da luglio. Serve regime transitorio.
Roma, 25 febbraio 2020 – “Non basta! Le famiglie in difficoltà non possono attendere il bonus fino a luglio, anche se poi riceveranno gli arretrati da gennaio” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il comunicato stampa di oggi di Arera, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e l’acqua che ha ricordato che dal 1° gennaio 2020 era previsto in automatico il riconoscimento dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico, ma che, nella fase di prima applicazione, le verifiche funzionali all’ammissione alle agevolazioni (bonus 2021) saranno avviate solo da luglio.
“Dato che non si è ancora pronti per far partire questo automatismo, serve un regime transitorio” prosegue Vignola.
“Le famiglie sono rimaste nella terra di nessuno. Non possono più presentare domanda, dato che è previsto l’automatismo, ma il bonus arriverà solo a luglio. Ma 7 mesi sono troppi per chi ha un Isee di appena 8.265 euro. Per questo serve con urgenza un regime provvisorio in cui si possa tornare a presentare la richiesta presso i Comuni o i Caf, in attesa dell’assegnazione automatica in bolletta e, per chi già riceveva il bonus, sia prolungato oltre la scadenza dei 12 mesi, in modo che possa continuare a percepirlo, salvo conguaglio successivo” conclude Vignola.
L’Authority ha ricordato che in ogni caso gli aventi diritto, per ottenere la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua, dovranno comunque compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell’ISEE.
I bonus sociali sono previsti per le famiglie in stato di disagio economico (con Isee non superiore a 8.265 euro), circa 2,6 milioni di famiglie.
HAI UN PROBLEMA DA RISOLVERE? SCRIVI ALLO SPORTELLO ENERGIA