ENERGIA: -1,9% per il gas

2 Ottobre 2024

A settembre scende dell’1,9% il prezzo del gas per i vulnerabili. Ottima notizia ma bisognerà vedere che accade a ottobre

Roma, 2 ottobre 2024 – “Ottima notizia, anche se per il momento l’effetto sul portafoglio delle famiglie sarà quasi nullo, essendo spenti i caloriferi. Bisognerà, quindi, attendere il prezzo di ottobre per poter cantare vittoria, dato che il gas è un prodotto stagionale che registra rincari nel semestre di maggior consumo, ossia da ottobre a marzo. In ogni caso, è una conferma che i prezzi per i vulnerabili restano più convenienti di quelli del mercato libero” afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando quanto stabilito da Arera, ossia che al 1° settembre 2024, per il mese di settembre, la bolletta del gas scende dell’1,9% nel Servizio di tutela della vulnerabilità per un utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas all’anno.

Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, il -1,9% significa spendere 24 euro (23,87 euro) in meno su base annua. La spesa totale nei prossimi dodici mesi scende così da 1244 euro a 1220, che sommati ai 529 della luce del nuovo cliente tipo che consuma 2.000 kWh all’anno, determinano una spesa complessiva pari a 1749 euro.