ETICHETTATURA: No a Nutriscore e a etichette fuorvianti
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
No a etichette fuorvianti. Anche il ministro Patuanelli si batterà contro Nutriscore, danno enorme per i cittadini e i consumatori.
Roma, 23 febbraio 2021 – “Giusto, parole condivise anche dai consumatori” afferma Agostino Macrì, responsabile dell’Area sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione del ministro Patuanelli che oggi ha dichiarato che fino a quando sarà ministro si batterà con tutte le forze affinché il sistema Nutriscore sia abbandonato perché è un danno enorme per il settore e per i cittadini.
“No a Nutriscore e a tutte le etichette con indicazioni fuorvianti. I consumatori italiani hanno bisogno di una corretta informazione, mentre i colori ideati dai francesi semplificano il messaggio, creando evidenti distorsioni” prosegue Macrì.
“Il sistema di etichettatura chiamato Nutriscore, infatti, classifica gli alimenti con cinque diversi colori, dal verde al rosso, in funzione del contenuto di alcuni nutrienti critici: calorie, grassi saturi, zuccheri e sale soprattutto. Peccato che il calcolo sia basato su 100 grammi di prodotto e non sulla porzione effettiva che si consuma, penalizzando così quelli che si utilizzano in piccola quantità, come l’olio extravergine di oliva che avrebbe un colore vicino al rosso anche se in pratica ne basta un cucchiaio per condire un’insalata” aggiunge Macrì.
“Insomma, va data una corretta informazione al consumatore, come la percentuale di grassi, calorie, zuccheri che sono contenuti nella porzione di prodotto che si sta consumando, rispetto al fabbisogno giornaliero complessivo” conclude Macrì.