PRIVACY: Anitrust Usa apre un’inchiesta su Facebook
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Bene, ora proceda anche Antitrust italiano dopo il nostro esposto.
Roma, 26 marzo 2018 – La Federal Trade Commission (Ftc), l’Antitrust Usa, ha aperto un’indagine su Facebook e sull’uso dei dati personali in relazione delle informazioni vendute a Cambridge Analytica e usate per scopi politici.
“Bene, ora attendiamo l’apertura di un’indagine anche da parte dell’Antitrust italiano, alla quale ci siamo rivolti settimana scorsa proprio per accertare se la pratica commerciale adottata da Facebook, di consentire ai fornitori di servizi sulla piattaforma di accedere ai dati degli utenti iscritti, sia scorretta ai sensi del Codice del Consumo” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Non si comprende, ad esempio, se l’utente gode del diritto di prestare o negare il consenso all’accesso ai dati personali da parte di soggetti terzi diversi da Facebook, se i dati dell’utente potranno essere utilizzati da sviluppatori di app per fini diversi da quelli inerenti all’utilizzo delle app, quali sono le informazioni cui i terzi possono accedere senza il consenso espresso degli utenti” conclude Dona.