FACEBOOK: più trasparenza grazie all’avviso sulla raccolta dati
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Finalmente pubblicata la dichiarazione che l’Antitrust ha ordinato a Facebook di pubblicare dopo il nostro esposto.
Roma, 8 aprile 2021 – “Bene, finalmente pubblicata su Facebook la dichiarazione rettificativa” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’avviso comparso sul social network, che segnala ai consumatori di non averli informati adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti.
“Dopo 3 anni esatti da quando è partita la vicenda, grazie alla nostra segnalazione, viene pubblicato l’avviso. Il 6 aprile 2018, infatti, l’Antitrust ha comunicato alla nostra associazione, in qualità di primi segnalanti, l’avvio del procedimento istruttorio PS/11112 che poi ha determinato il 29 novembre 2018 il provvedimento di condanna n. 27432 con la sanzione da 10 milioni di euro” prosegue Dona.
“Spiace solo che ci sia voluta nel febbraio 2021 una seconda condanna per inottemperanza proprio per la mancata pubblicazione di quella dichiarazione rettificativa per ottenerla. Tutto è bene, comunque, quel che finisce bene” prosegue Dona.
“Ora i consumatori sono stati informati correttamente che hanno sempre diritto su ogni social di essere informati, fin dal loro primo accesso, ossia in fase di registrazione e attivazione dell’account, se i loro dati sono raccolti con intenti commerciali. Questo anche quando il servizio è gratuito. Il consumatore deve essere sempre libero di scegliere e di esprimere il suo consenso alla raccolta dei dati e per esserlo realmente, deve essere sempre adeguatamente informato. I nostri dati valgono” conclude Dona.