Secondo i dati Istat, a novembre i prezzi dei prodotti alimentari invece di scendere come sarebbe dovuto accadere con gli sconti del Trimestre anti-inflazione, salgono
Roma, 30 novembre 2023 – “Il calo dell’inflazione annua è solo un miraggio dovuto alla matematica e al fatto che a novembre del 2023 si era raggiunto il record dell’11,8%, un rialzo da primato che non si aveva dal marzo del 1984. Insomma, è solo un effetto ottico” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati provvisori di novembre resi noti dall’Istat, secondo i quali rispetto a novembre 2022 l’inflazione scende allo 0,8%, dal +1,7% del mese precedente.
“Il dato invece sconcertante, è il fallimento del Trimestre anti-inflazione. Il provvedimento spot del Governo è stato, come avevamo previsto, un flop, un fiasco totale, una presa in giro dei consumatori. Se a ottobre, primo mese di entrata in vigore del Carrello tricolore, la variazione dei prezzi della divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche, ossia dei beni più interessati dall’iniziativa del Governo, avevano registrato perlomeno una variazione nulla su settembre 2023, ora, nel secondo mese di applicazione dei presunti sconti, addirittura salgono dello 0,7% sul mese precedente. Una vergogna! conclude Dona.