Multa record da 79 milioni a Enel Energia, sanzionata dal Garante della Privacy per carenze nei trattamenti dei dati personali realizzati ai fini di telemarketing. I consigli dell’Unc
Roma, 29 febbraio 2024 – “Bene, ottima notizia! Finalmente una sanzione esemplare, che speriamo serva a scoraggiare altre società da analoghi comportamenti” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia che il Garante Privacy ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 79 milioni di euro per le gravi carenze nei trattamenti dei dati personali di numerosi utenti del settore dell’energia elettrica e del gas, realizzati ai fini di telemarketing.
“Purtroppo, da qui a luglio, con la fine del periodo transitorio che porterà alla fine del mercato tutelato anche per la luce, ci attendiamo una valanga di di telefonate moleste” prosegue Dona.
“Per questo, oltre a iscriversi al Registro delle opposizioni, bisogna che il consumatore impari a riattaccare il telefono senza se e senza ma, senza dire buongiorno o buonasera, né si né no né bianco né nero” conclude Dona.
Qui i consigli dell’Unc su come comportarsi nel caso di telefonate che offrono contratti di luce e gas