ENERGIA: gas, attenti agli avvisi della Placet in deroga

13 Settembre 2024

I clienti non vulnerabili che non sono passati al mercato libero del gas, a settembre potrebbero riceve un avviso che comunica gli aumenti a partire dal 1° gennaio 2025

Roma, 13 settembre 2024 – “I consumatori che hanno la Placet in deroga, ossia la Placet riservata ai clienti gas non vulnerabili che non hanno scelto di passare al mercato libero, dovranno prestare la massima attenzione se riceveranno la comunicazione che, in caso di variazione delle condizioni economiche, il venditore deve inviare prima del 30 settembre. Potrebbero subire, infatti, rincari” afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il comunicato di Arera, l’Autorità di luce e gas, che oggi ha ricordato che anche per tutto il 2025 resterà in vigore la ‘Placet in deroga’.

“É bene, quindi, che i nuovi codici della placet in deroga, che immaginiamo saranno riportati nei primi giorni di ottobre con grande evidenza anche sul sito di Arera, siano subito inseriti dal consumatore sul Portale offerte, così da poter confrontare gli eventuali nuovi prezzi con le offerte del libero e la Placet ordinaria” prosegue Vignola.

“Per i vulnerabili, invece, che sono nel Servizio di tutela della vulnerabilità, non cambierà nulla” conclude Vignola.

Ricordiamo che i NON VULNERABILI, anche se non hanno mai scelto un fornitore del mercato libero, oggi non sono più nel mercato tutelato, essendo per loro finito e sono passati per la luce al Servizio a tutele graduali (STG) e per il gas alla Placet in deroga.

Ecco lo schema di dove si è finiti se si era nel mercato tutelato e non si è mai fatto nulla, ossia non si è cambiato fornitore della luce prima del 1° luglio 2024 o prima del 10 gennaio 2024 per il gas (il destino cambia a seconda che il cliente domestico sia non vulnerabile, ossia una famiglia “normale”, qualunque, oppure un cliente vulnerabile, ad esempio perché si ha un’età pari o superiore a 75 anni):

NON VULNERABILIVULNERABILI
LUCEServizio a Tutele Graduali (STG)Servizio di maggior tutela
GASPLACET IN DEROGA, detta anche Placet dedicata (diversa dalla sola Placet, dalla Placet ordinaria)Servizio di tutela della vulnerabilità

I non vulnerabili del gas, famiglie e condomìni, che con la fine della tutela gas non avevano ancora sottoscritto un contratto di fornitura nel mercato libero, sono finiti nella Placet in deroga, che a differenza dell’STG della luce non ha un prezzo uguale in tutta Italia ma cambia a seconda del venditore.

Ebbene i venditori, se nel 2025 non cambieranno le loro condizioni rispetto a quelle attualmente applicate, potranno comunicare il rinnovo nella prima bolletta utile senza una comunicazione a parte. Se invece cambieranno le loro condizioni economiche, ossia il prezzo del gas, allora dovranno inviare, ai clienti che hanno un’offerta Placet in deroga, una comunicazione scritta e separata dalla bolletta entro il 30 settembre 2024.

Con tale comunicazione, i venditori proporranno il rinnovo, per l’anno 2025, alle nuove condizioni economiche. Le nuove condizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2025 e avranno validità 12 mesi, a meno che il cliente non decida di sottoscrivere una offerta diversa sul mercato libero.