GIOCO: bene il rinvio se porterà miglioramenti
Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori
L’Unione Nazionale Consumatori commenta il rinvio del decreto attuativo della delega fiscale sui giochi.
Roma, 20 febbraio 2015 – “Il gioco d’azzardo ha bisogno di una riforma radicale, che non tenga conto soltanto degli aspetti fiscali”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, in riferimento al rinvio della delega fiscale sui giochi.
“E’ fondamentale -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)– razionalizzare la pressione fiscale su tutte le tipologie di gioco, contrastando così seriamente il gioco illegale, ma non va trascurato l’aspetto socio-sanitario dell’azzardo, considerando che, secondo recenti statistiche, il gioco per 1 italiano su 2 è diventata un’esperienza emotiva insostituibile, destinata a trasformarsi in qualcosa di più serio”.
“Siamo d’accordo -conclude l’avvocato Dona- che rimandare sia la scelta migliore, per consentire una consultazione più ampia, che preveda la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: non solo concessionari e gestori, ma anche le associazioni che da anni sono in prima linea nel contrasto del gioco patologico. Ci aspettiamo, infatti, una riforma ad ampio raggio che tenga conto, tra l’altro, dell’invadenza pubblicitaria (che va seriamente regolamentata a cominciare da alcuni divieti di pubblicizzare certe forme di gioco) e del diritto per i consumatori di essere informati sulle reali possibilità di vincita (in forma comprensibile, sulla base di un’analisi certificata da organismi pubblici o provati, indipendenti dai concessionari)”.