COMMERCIO: Governo accelera su stop negozi di domenica
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Governo ci riporta a Età della pietra, invece di preoccuparsi di come far riaprire i negozi, si preoccupa di come chiuderli.
Roma, 6 settembre 2018 – I partiti di maggioranza hanno accelerato sullo stop delle aperture domenicali dei negozi, facendo partire alla Camera l’iter di una serie di proposte di legge che puntano a chiudere l’era delle liberalizzazioni del Governo Monti.
“Governo ci riporta all’Età della pietra! E’ incredibile che con tutti i problemi irrisolti di questo Paese si tolga l’unica liberalizzazione fatta dopo le lenzuolate Bersani” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Invece di preoccuparsi di far riaprire i negozi, si preoccupano di chiuderli, tornando al passato e al vecchio” conclude Dona.
Tra le proposte della maggioranza di Governo quella in cui sono le regioni, sentiti gli enti locali, a mettere a punto il calendario ma le uniche deroghe concesse sono solo quattro domeniche di dicembre e altri 4 giorni (fra domeniche e festivi) nel corso di un anno. Una seconda proposta prevede che spetti sempre alle regioni stabilire le nuove regole prevedendo dei turni fra i negozi che però non potranno essere aperti per più di una domenica al mese.