Instagram introduce protezioni automatiche per i teenager da contenuti sensibili e da contatti indesiderati e più controlli dei genitori
Roma, 17 settembre 2024 – “Ottima notizia. Prendersi cura dei minori è fondamentale per assicurarsi che le piattaforme digitali siano un luogo sicuro, per garantire ai giovani una crescita sana ed evitare rischi come quello dell’adescamento e delle truffe” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la stretta di Instagram ai profili dei minori, per preservarli da contenuti inopportuni e da contatti indesiderati e richiamando i genitori a controlli più stringenti.
“Speriamo che questo sistema arrivi presto anche in Italia e non mancheremo di collaborare, anche con gli utenti. E’ importante, poi, aver fatto entrare in campo i genitori, stimolando la loro responsabilità” conclude Dona.
Instagram introduce protezioni automatiche che limitano chi può contattare i teenager e i contenuti sensibili che possono vedere. I profili dei minori verranno configurati automaticamente come “account per teenager”. In particolare, i minori di 16 anni dovranno avere l’autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni, qualora volessero renderle meno restrittive.
Tra le misure: l’attivazione della configurazione di profilo privato, una restrizione dei messaggi solo dai contatti, una limitazione dei contenuti sensibili, una stretta sulle menzioni e disattivazione di notifiche tra le 22 e le 7, un promemoria che invita gli adolescenti ad uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano.